L’importanza della comunicazione nel marketing: Come creare campagne mediatiche efficaci
Quando si crea e si esegue una strategia di marketing, è importante ricordare il vecchio assioma del marketing “Le persone non comprano marche, comprano esperienze”. Questo è particolarmente vero nell’era dei social media, dove i consumatori ricercano attivamente le aziende prima di fare acquisti. Questo significa che per avere successo, le aziende devono concentrare i loro sforzi di marketing sulla creazione di contenuti coinvolgenti di cui i consumatori non possono fare a meno.
Al fine di comunicare efficacemente con il vostro pubblico di destinazione, è necessario comprendere le differenze tra la comunicazione verbale e quella visiva. La comunicazione verbale è qualsiasi forma di comunicazione che non sia visiva.
Per esempio, quando si parla con qualcuno, si sta usando la comunicazione verbale. Tuttavia, quando state creando ed eseguendo una strategia di marketing, vi state impegnando in una forma di comunicazione che non è verbale.
Per comunicare efficacemente con il vostro pubblico di riferimento, dovete capire le differenze tra la comunicazione verbale e quella visiva.
Cos’è la comunicazione visiva?
La comunicazione visiva è qualsiasi forma di comunicazione che utilizza immagini, grafici o simboli per trasmettere un messaggio. La comunicazione visiva può assumere molte forme, tra cui la narrazione visiva, la pubblicità visiva e le immagini di prodotti e servizi.
La comunicazione visiva è diversa da quella verbale in quanto si basa sulla vista piuttosto che sul suono per influenzare le emozioni. Per esempio, mentre la comunicazione verbale potrebbe dirvi che un prodotto è “alla moda”, la comunicazione visiva vi permette di vedere l’articolo in azione, aggiungendo credibilità.
Tipi di comunicazione visiva
Immagini comparative – Queste sono immagini che contrappongono un concetto o un oggetto ad un altro, spesso usando dimensioni, forme o colori per distinguere le differenze.
Immagini comparative – Queste sono immagini che mettono un concetto o un oggetto contro un altro, spesso usando dimensioni, forme o colori per distinguere le differenze.
Immagini simboliche – Le immagini simboliche utilizzano concetti astratti o immagini per trasmettere un messaggio.
Immagini simboliche – Le immagini simboliche impiegano concetti o immagini astratte per trasmettere un messaggio.
Immagini – Le immagini utilizzano immagini del mondo reale per creare uno scenario, aggiungere atmosfera o trasmettere un sentimento.
Immagini – Le immagini utilizzano immagini del mondo reale per creare un’ambientazione, aggiungere un’atmosfera o trasmettere un sentimento.
Narrazione visiva – La narrazione visiva impiega le immagini per fornire una narrazione che aiuta a raccontare una storia.
Storytelling visivo – Lo storytelling visivo impiega le immagini per fornire una narrazione che aiuta a raccontare una storia.
Perché la comunicazione visiva è importante nel marketing?
La comunicazione visiva è vitale nel marketing perché permette di comunicare con i consumatori attraverso i loro sensi. I consumatori elaborano le informazioni visive il 50% più velocemente di quelle verbali, il che rende essenziale creare contenuti visivi accattivanti per catturare la loro attenzione.
Quando si creano contenuti visivi di marketing, è importante tenere a mente i seguenti suggerimenti.
Mantenetelo semplice – Più informazioni includete in un visual, più difficile sarà per il vostro pubblico elaborarlo. Mantieni le tue immagini semplici e mirate, evitando di essere troppo dettagliate in modo che il tuo pubblico possa facilmente comprendere le informazioni che stai comunicando.
Mantieni la coerenza – I consumatori elaborano le informazioni più velocemente quando sono presentate in un formato coerente. Assicuratevi che il formato di tutte le vostre comunicazioni visive sia coerente, che si tratti della dimensione dei caratteri, del posizionamento delle immagini o della disposizione del testo e delle altre immagini.
Usa spunti visivi – Gli spunti visivi portano tutto ciò che metti sul tuo sito web nel contesto, rendendo più facile per il tuo pubblico capire il tuo contenuto. Per esempio, se hai un’immagine di un uomo d’affari che indossa un abito, hai il testo “Andrew è un imprenditore” posto sotto l’immagine, e hai una giacca dell’abito drappeggiata sulla sedia nell’immagine, il tuo pubblico capirà immediatamente che l’immagine è di un uomo d’affari che indossa un abito.
Come creare campagne di comunicazione visiva efficaci
Creare una comunicazione visiva coinvolgente che comunichi efficacemente il messaggio del tuo marchio è un processo.
Mentre è importante creare un contenuto che sia attraente per il tuo pubblico, è altrettanto importante creare un contenuto che sia coinvolgente e interessante per te, il produttore del contenuto.
Mentre create la vostra comunicazione visiva, ricordatevi di tenere a mente i seguenti suggerimenti.
Usa una varietà di tipi di immagini – Le immagini più convincenti sono quelle che sorprendono. Non fare affidamento su un solo tipo di immagini per rappresentare il tuo marchio; usa invece una varietà di immagini che rappresentino diverse angolazioni del tuo marchio.
Usa immagini che hanno descrizioni chiare, accurate e convincenti – Le descrizioni allegate alle tue immagini dovrebbero essere accurate, ma anche convincenti. Una descrizione convincente enfatizza le immagini che usi, rendendole più d’impatto.
Pensa a come le immagini riflettono il tuo marchio – Le tue immagini sono rappresentative del tuo marchio? Se no, perché no? Cerca di evitare di limitarti con le immagini pensando a come le immagini riflettono il tuo marchio.
Conclusione
La comunicazione visiva è una componente importante del marketing. È essenziale creare un contenuto visivo accattivante che comunichi efficacemente il messaggio del tuo marchio. Tieni a mente questi suggerimenti mentre crei la tua comunicazione visiva.
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