Attestato di Certificazione Google Digital Training

Attestato di Certificazione Google Digital Training
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Un bel ripasso fatto grazie al percorso di Google Eccellenze in Digitale. Corso di formazione gratuito di marketing online, per acquisire le competenze digitali necessarie allo sviluppo della tua attività o carriera

ARGOMENTI DELLA CERTIFICAZIONE

Le opportunità online

Con quasi la metà della popolazione del pianeta online, il mondo di oggi è un mondo digitale. Di fronte a un numero così elevato di utenti su internet, per qualsiasi attività è importante orientarsi al digitale. Scopri quali opportunità hai a disposizione e in che modo siti web, video e social media possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Costruisci la tua presenza online

Dai siti web agli annunci locali e dalle app per dispositivi mobili fino ai social media, i modi per farsi trovare online sono molteplici. Se ad esempio la soluzione più adatta ai tuoi obiettivi è un sito web, dovrai disporre di una conoscenza di base sul suo funzionamento. Mentre, aspetto ancora più importante, seguire le best practice di progettazione e usabilità ti consentirà di creare un sito web che racconti la storia della tua attività in modo efficace e permetterà agli utenti di trovare ciò di cui hanno bisogno.

Inizia a usare la ricerca

I motori di ricerca consentono di trovare quello che si cerca con un semplice clic. Ma come funzionano e in che modo puoi migliorare la tua visibilità? Scopri la differenza tra i risultati di ricerca organici e quelli a pagamento e il motivo per cui la pubblicità sui motori di ricerca è così efficace.

Usa la ricerca per i tuoi obiettivi

Una pagina web ottimizzata in modo corretto consente agli utenti di trovare i contenuti più velocemente. Esistono molti modi per ottenere questo risultato e scegliere i metodi più efficaci permette di risparmiare tempo e risorse. In questo argomento imparerai a utilizzare correttamente meta tag, backlink, strategie SEO globali e molto altro ancora.

Migliora le tue campagne nella rete di ricerca

Il mondo del marketing per i motori di ricerca (SEM) è ricco di opportunità, ma per sfruttarle devi prima saper utilizzare gli strumenti di ricerca e selezionare le parole chiave. Solo successivamente, potrai migliorare e ottimizzare le campagne nella rete di ricerca e ottenere il massimo dal tuo investimento.

Raggiungi il successo con l’analisi dei dati

Pur mettendo a disposizione una gran quantità di informazioni, gli strumenti di analisi dei dati non forniscono sempre risposte chiare. Approfondisci l’analisi dei dati web e sarai presto in grado di misurare i dati sulle ricerche organiche, comprendere i dati SEM e utilizzare in modo appropriato le tecniche di segmentazione.

Aiuta le persone nella tua zona a trovarti online

Grazie ai motori di ricerca, alle directory locali e ai social network, raggiungere i clienti che si trovano nei pressi di un negozio è un compito relativamente facile. Scopri alcuni modi per sfruttare questa opportunità unica di acquisire nuovi clienti, utilizzando sapientemente la pubblicità locale, il mobile marketing e altro ancora.

Approfondisci le strategie sui social media

Un piano e una strategia per i social media ben orchestrati ti saranno di grande utilità per risparmiare tempo ed energie. Acquisisci familiarità con i contenuti social più efficaci, con le ragioni per cui la pubblicità sui social media può essere un importante complemento della tua strategia e con le modalità di misurazione dei risultati; in questo modo, potrai ottimizzare i tuoi contenuti social futuri.

Usa il mobile per i tuoi obiettivi

Con l’aumento del consumo di video sui cellulari, diviene importante includere i dispositivi mobili nella propria campagna pubblicitaria. Conoscere le opzioni e gli strumenti disponibili e capire come scegliere le parole chiave e i formati di annunci più adatti ti consentirà di massimizzare i risultati della tua prima campagna di mobile marketing.

Scopri i segreti della pubblicità display

Per ottenere i risultati desiderati con gli annunci display, per prima cosa è importante comprendere in che modo le reti pubblicitarie mettono in contatto le attività che desiderano pubblicizzare i loro prodotti/servizi con i siti web che vendono spazi pubblicitari. Successivamente, potrai sfruttare la potenza delle soluzioni di retargeting per continuare a farti notare e indirizzare i potenziali clienti lungo le diverse fasi della canalizzazione di vendita.

Ottieni il massimo dai video

I video rappresentano oggi una componente accattivante e molto popolare dell’esperienza online. L’utilizzo di questo versatile strumento per entrare in contatto con i clienti può offrire ottime opportunità nell’ambito della pubblicità e del marketing dei contenuti. Scopri come incorporare i video alla strategia o al piano di marketing online, realizzare video a basso costo e pubblicizzarli in modo che vengano visualizzati dal pubblico giusto.

Aumenta le vendite online

Una volta creato il tuo negozio online, è il momento di verificare che sia correttamente ottimizzato per garantire un’esperienza utente più fluida possibile. Dalla registrazione alla navigazione e dal completamento dell’acquisto fino alla ricezione delle promozioni, ogni touchpoint rappresenta un’importante opportunità di contatto con i tuoi clienti.

Inizia a utilizzare il content marketing

Il content marketing è un ottimo approccio per creare fiducia e aumentare il traffico sul sito. In questo argomento imparerai a scrivere per il tuo pubblico online, organizzare la produzione e la promozione, scegliere il formato giusto in base ai tuoi contenuti e monitorare i risultati generati dal content marketing.

I tuoi primi passi verso il successo online

Esistono diversi modi per promuovere un’attività online. Prima di iniziare, tuttavia, ti consigliamo di acquisire dimestichezza con il funzionamento dei canali digitali, di capire quali opzioni si adattano meglio alle tue esigenze e di imparare a impostare un piano o una strategia chiara che ti consenta di raggiungere gli obiettivi prefissati e valutare i risultati ottenuti.

Stabilisci un contatto tramite email

Il marketing via email è un ottimo metodo per entrare e rimanere in contatto con i clienti. Dalla creazione di un elenco di contatti alla composizione di email uniche, in questo argomento imparerai le nozioni di base sull’impostazione di campagne di marketing via email efficaci.

Fatti scoprire con la ricerca

L’ottimizzazione per i motori di ricerca può sembrare complicata, ma una volta compreso il funzionamento di tali motori sarai sulla buona strada per acquisire sicurezza in ambito SEO. Scopri come sviluppare un piano SEO flessibile, individuare le parole chiave più efficaci e quali strumenti possono aiutarti a misurare gli elementi che più contano.

Fatti notare con gli annunci di ricerca

Il marketing per i motori di ricerca (SEM) può aprire un mondo di opportunità quando si tratta di pubblicizzare un prodotto o servizio. Puoi utilizzare la pubblicità online per metterti in contatto direttamente con i futuri clienti rivolgendoti in modo specifico agli utenti interessati al tuo sito. Scopri come funziona un’asta SEM e quali sono gli elementi da padroneggiare per creare annunci che si distinguono dalla massa.

Inizia a usare l’analisi dei dati

L’analisi dei dati web è una fonte inesauribile di informazioni quando si tratta di comprendere il comportamento degli utenti di un sito web. Una volta definiti gli obiettivi di business, puoi utilizzare l’analisi dei dati per perfezionare e migliorare il tuo sito e ottenere i risultati desiderati.

Fatti notare nella tua zona

Se disponi di un punto vendita fisico, per raggiungere i tuoi clienti dovrai sfruttare il marketing locale online. Rendi visibile la tua attività agli utenti nelle vicinanze del tuo negozio creando una scheda in una directory locale, coinvolgendoli con il mobile marketing e costruendo la tua presenza sulla rete di ricerca locale.

Fatti notare grazie ai social media

Tutti sono sui social media e la tua attività non può essere da meno. Sfrutta i vantaggi dei social network più popolari utilizzando i siti di social media più adatti e comprendendo l’importanza di consolidare la tua presenza sui network selezionati.

Scopri tutte le opportunità del mobile

La navigazione sul Web dal cellulare è ormai parte integrante della nostra vita quotidiana, da qui l’importanza per qualsiasi attività di essere presente sui dispositivi mobili. Scopri la differenza tra siti e app per dispositivi mobili, il SEO per cellulari e che tipo di mobile marketing si adatta meglio ai tuoi obiettivi.

Fai pubblicità su altri siti web

Mediante la combinazione tra la pubblicità display e quella associata ai motori di ricerca, sarai in grado di massimizzare la tua visibilità online. Scopri i vantaggi degli annunci della rete di ricerca e display, come si differenziano tra loro e in che modo trovare e scegliere come target il pubblico giusto, acquisendo in tal modo le competenze per strutturare correttamente le tue campagne pubblicitarie.

Espandi il tuo business a livello internazionale

Sei pronto a entrare nel mercato globale? Prima di proporre i tuoi prodotti o servizi a un pubblico internazionale, è importante confermare la scelta dei nuovi mercati, comprendere la differenza tra traduzione e localizzazione e assicurarti di disporre dell’infrastruttura tecnica per poter gestire tutti gli elementi necessari. Una volta creata una base solida, prendi in considerazione la possibilità di fare pubblicità all’estero in modo da mostrare i tuoi messaggi di marketing al pubblico giusto, ovunque si trovi.

Crea il tuo negozio online

Entra nel mondo dell’e-commerce e scopri come vendere i tuoi prodotti online in modo efficace. Dagli strumenti necessari per creare un negozio online da zero, passando per i metodi di pagamento fino alla gestione degli ordini, questo argomento introduttivo ti aiuterà a imboccare la strada giusta.

Pianifica la tua strategia per il business online

Questo argomento ti aiuta a partire con il piede giusto quando crei una strategia per il business digitale, spiegandoti ad esempio come individuare i tuoi obiettivi, monitorare i progressi e molto altro ancora. Scopri in che modo puoi distinguerti dalla concorrenza e fare presa sui clienti in qualsiasi momento della loro esperienza.

Trasforma i dati in informazioni strategiche per la tua attività

Se impari a trasformare i dati digitali in informazioni strategiche, puoi migliorare i risultati delle campagne online e raggiungere i tuoi obiettivi. In questo argomento scoprirai in che cosa consiste il ciclo dei dati, come ricavare informazioni strategiche dai dati grezzi e quali strumenti possono aiutarti a gestire i dati digitali in modo più efficiente. Illustreremo inoltre come presentare le informazioni nel modo più efficace al pubblico di destinazione.

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