50^ Sagra Torano Nuovo 12 – 17 Agosto 2019
Dal 12 al 17 agosto 2017 a Torano Nuovo, un piccolo paese della provincia di Teramo, si svolgerà la 48a edizione della Sagra del Gusto, conosciuta anche come Sagra del vino, della salsiccia, dei maccheroni e del formaggio fritto, si tratta di una delle manifestazioni enogastronomiche abruzzesi con il più alto numero di visitatori.
Il suo obiettivo è quello di valorizzare i prodotti tipici del paese: il vino, le salsicce ed il formaggio pecorino che per l’occasione viene preparato con una pastella e fritto, come nell’intento degli organizzatori dell’Asscomm Torano – Paese del Gusto.
I vini principali sono il Montepulciano ed il Trebbiano prodotti da quasi tutti i piccoli coltivatori del paese, ma per la Sagra vengono presentati anche i vini di produttori di paesi limitrofi che allestiscono stand in cui è possibile degustare ed eventualmente acquistare i vari prodotti.
Per ulteriori informazioni cliccare qui
Sagra Torano Nuovo 2018 – Il Menu ed il PROGRAMMA MUSICALE
Torano Nuovo
Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.
Torano Nuovo è un comune italiano di 1.611 abitanti della provincia di Teramo in Abruzzo. Appartiene all’Unione dei comuni della Val Vibrata.
Monumenti e luoghi d’interesse
Architetture religiose
Chiesa parrocchiale della Madonna delle Grazie
Chiesa di San Massimo di Varano
Chiesa di San Martino di Torri
Architetture civili
La piazzetta
Monumento ai caduti “Cello”
Museo arte sacra
Torano Nuovo – Lo Spot su Radio Lattemiele
48^ Sagra Torano Nuovo 12 – 17 Agosto 2017
Torano Nuovo – Contatti
AssComm Torano Nuovo – Paese del G
Mail: asscommtoranonuovo@gmail.com
Facebook: Asscomm Torano – Paese del Gusto
Tel: 3389500296 – 3475095438 – 3470573862
Torano Nuovo – La Mappa
Torano Nuovo – La Val Vibrata
Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.
La Val Vibrata è una valle italiana in provincia di Teramo, nella regione Abruzzo.
La valle ricopre una superficie di 270,73 km² ed è situata nella estrema area settentrionale dell’Abruzzo.[1] Si estende lungo una vallata percorsa dal torrente Vibrata fino al confine con la regione Marche. Oltre che dal Vibrata è attraversata anche dai fiumi Salinello e Tronto confinando con le rispettive valli che prendono il nome da due corsi d’acqua, quali: Valle del Salinello e Valle del Tronto.[1]
Il suo territorio ha caratteristiche principalmente collinari alternate a zone pianeggianti[2] che risultano punteggiate da numerosi piccoli centri. Le località balneari sull’Adriatico: Tortoreto, Alba Adriatica e Martinsicuro hanno avuto il riconoscimento della Bandiera Blu nell’anno 2012.
Il clima della Val Vibrata varia a seconda delle caratteristiche delle diverse zone, ma in generale lo si può considerare di tipo mediterraneo nell’area costiera e nell’immediato entroterra, e submontano e montano nelle aree più elevate. L’indice di precipitazioni aumenta a partire dall’area litoranea, dove non si superano i 700 mm circa, verso l’entroterra, dove si oltrepassa il metro. La tabella sottostante indica la media trentennale, dal 1961 al 1990, delle temperature nel territorio a centro valle, che oscillano tra i 6-7 gradi di gennaio e i 24-25 di luglio-agosto.
Torano Nuovo – Le Cantine
48^ Sagra Torano Nuovo 12 – 17 Agosto 2017
- Azienda agricola Emidio Pepe
- Stefania Pepe
- Barone Cornacchia
- Cantina Strappelli
- Tenuta Torretta
Torano Nuovo – L’Ospitalita’
Dormire sulle colline di Torano Nuovo
- Agriturismo Cannò
- Agriturismo Emidio Pepe
- Agriturismo Il Gheriglio
- Agriturismo Villa Fiore
Mangiare sulle colline di Torano Nuovo
- Agriturismo Emidio Pepe
- Agriturismo Villa Fiore
- Osteria dei Maltagliati
- Ristorante La Sosta
- Ristorante Bar Roma