Questi 5 Consigli Faranno Saltar Fuori il Tuo Logo Retrò

Questi 5 Consigli Faranno Saltar Fuori il Tuo Logo Retrò

Indipendentemente dallo scorrere implacabile del tempo, la nostalgia è un sentimento che resta sempre ben saldo nel cuore di ognuno di noi.

I film classici vengono riproposti, le case automobilistiche producono le auto d’epoca adattandole a nuovi stili, i vecchi artisti musicali ritornano in auge, e all’improvviso i tuoi figli indossano i vestiti che tua madre considerava paccaminosi.

loghi retrò

Più la società progredisce, più la comunicazione pubblicitaria si evolve, ecco perché non è una sorpresa vedere che in tutto il mondo aziendale stanno sbucando loghi retrò dal sapore nostalgico. Come puoi seguire questa tendenza senza sacrificare gli attributi che hanno reso la tua azienda ciò che è oggi? Ecco come ricavare il meglio di entrambi i mondi.

Che Cosa S’intende per Retrò?

Lo stile retrò suggerisce l’aspetto e l’atmosfera di un’epoca passata durante la quale ogni cosa non veniva realizzata con il PC, bensì con collaudati processi manuali. È notevolmente influenzato dall’art deco con colori ricchi, superfici pulite e soprattutto linee grafiche.

Per molti, l’atmosfera retrò ricorda i tempi semplici e innocenti in cui Internet era semplicemente una fiaba futuribile, e in cui quando volevi acquistare qualcosa, ti recavi in un normale punto vendita, sceglievi l’articolo, pagavi in contanti o con un assegno, e avevi la parola del proprietario che le tue aspettative non sarebbero state deluse.

Se vuoi mettere in evidenza le caratteristiche distintive della tua offerta questo è uno stile che devi assolutamente provare per il tuo logo.

Consigli per un Tocco Retrò

●  I colori vivaci e le forme semplici sono le caratteristiche distintive dello stile retrò. Tu vuoi qualcosa che sia accattivante nell’immediato e difficile da dimenticare a lungo andare. Se vuoi cimentarti con alcune di queste idee gratuitamente, usa le forme, i caratteri e i colori di Wix Logo Maker. I loghi retrò sono una delle cose più difficili da visualizzare nella mente, pertanto inserirli in un’immagine facilmente modificabile è una delle cose migliori che tu possa fare per stimolare la tua creatività. 

●  Ricorda di prendere le cose con semplicità e leggerezza. Con così tanti colori audaci a tua disposizione, cerca di non esagerare per evitare macchie di colore indesiderate. Questo aspetto è particolarmente importante perché il tuo logo non apparirà solo sullo schermo di un computer. Verrà stampato sui biglietti da visita, sugli annunci pubblicitari, sulle brochure in occasione degli eventi commerciali, ecc. Non saranno mantenuti tutti i bordi, quindi lascia un margine di trasandatezza qui e lì quando usi una stampante. Un tocco più leggero può fare una grande differenza nell’estetica generale.  

●  Usa qualche bagliore: Se ti è capitato di vedere un film diretto da J.J. Abrams, probabilmente già conosci la sua passione per i lens flare, i bagliori, quando filmava le scene con le astronavi mentre venivano abbagliate dal sole. Il bagliore è un ottimo sistema per far risaltare leggermente un logo senza esagerare. Inseriscilo in un paio di punti per catturare l’occhio di chi osserva senza distrarlo eccessivamente dal prodotto in generale.

●      Aggiungi un luccichio: Proprio come nel caso delle auto classiche pazientemente lucidate, il tuo logo retrò sembrerebbe più autentico con un tocco di lucentezza. Se contiene più di una parola o di un elemento, sarebbe una bella idea applicare la lucentezza a uno di essi, creando una compensazione da uno all’altro.

●  Bagliore fluo: È difficile non pensare agli anni passati senza che ti venga in mente qualche colore fluo: è stato onnipresente per un po’ di tempo – sull’orologio da polso, sugli adesivi, sulle giacche, sui poster e sui cartelloni pubblicitari di tutto il mondo. Un contorno fluo su parte del logo è un altro ottimo sistema per cogliere davvero quel sentimento di nostalgia. Non applicarlo ovunque – si dice calcare la mano per una ragione valida. Deve essere solo un dettaglio per attirare maggiormente l’attenzione di chi osserva e suscitare il suo interesse.                                                                                                                                      

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.