I 5 passi essenziali per creare un logo di successo
Con il logo giusto, puoi creare un mondo di differenza nel tuo business. Un logo è una delle risorse di marketing più importanti che la tua azienda ha. Non è solo un simbolo o un disegno – è un’identità per la vostra azienda. Quindi è logico che tu voglia prenderti il tempo necessario per farlo bene.
Ci sono molte cose diverse da considerare quando si progetta un logo, ma ci sono 5 passi essenziali da seguire per avere un logo di successo. Continua a leggere e impara come creare un capolavoro di branding!
Definisci lo scopo del tuo logo
Il tuo logo è la rappresentazione visiva della tua azienda. È importante definire lo scopo del tuo logo per farlo risaltare tra la folla. Definire lo scopo vi aiuterà a concentrarvi su ciò che il vostro logo dovrebbe rappresentare.
Il tuo logo potrebbe essere progettato per rappresentare
– Il nome della tua azienda
– Il tuo prodotto o servizio
– Uno slogan o una frase ad effetto
– Un tratto di personalità o una qualità che rappresenta voi e il vostro marchio
– I valori, le credenze o l’etica che vuoi condividere con il mondo
Una volta che hai identificato ciò che il tuo logo dovrebbe rappresentare, ci sono anche altre cose da considerare. Per esempio, quali colori funzionerebbero meglio con il tuo design? Quali font funzionano meglio? Quanto grande ti serve? Queste sono tutte domande a cui vorrete dare una risposta prima di progettare qualsiasi cosa!
Trova ispirazione per il tuo design
Una delle prime cose da fare quando si progetta un logo è trovare un design che ti ispira. Che si tratti di un’immagine, di un colore o semplicemente di una sensazione che vuoi che il tuo logo evochi, prenditi del tempo per esplorare ciò che ti piace e trarne ispirazione.
Se non hai idee, prova a guardare i loghi di altre aziende nel tuo settore. Guarda quali colori e stili usano. Tenete a mente che anche se amate i colori e la sensazione generale del loro design, ci sono probabilmente alcuni elementi che vorrete cambiare per le esigenze specifiche della vostra azienda.
Per esempio, se la tua azienda lavora con più di una linea di prodotti, potresti volere che i colori del tuo logo varino a seconda della linea di prodotti per cui è stato creato. O forse la tua azienda è conosciuta per aiutare persone con diverse fasce d’età – bambini o anziani – quindi potresti volere che i colori del tuo logo riflettano anche questo. Una volta che hai deciso una combinazione di colori e uno stile appropriato per il tuo design, è il momento di passare al passo successivo!
Scegli uno stile per il tuo logo
Il tuo logo è un’estensione del tuo marchio. Deve corrispondere allo stile e al design del marchio della tua azienda.
Potrebbe essere allettante provare qualcosa di nuovo quando si progetta un logo, ma se il tuo logo non corrisponde al tuo marchio, non funzionerà. Se hai un marchio più conservatore, allora non vuoi usare uno stile appariscente per il tuo logo. E se sei nell’industria della moda, avrai bisogno di un logo moderno ed elegante con molti dettagli.
Il tipo di design che sceglierai dovrebbe riflettere ciò che riguarda il tuo business. Quindi, prima di iniziare a lavorare sul design del tuo logo, prenditi del tempo per pensare alla sensazione generale e allo stile della tua azienda e a quale tipo di design si adatterebbe meglio.
Chiamaci per saperne di più 085.90.400.90