Come creare una campagna pubblicitaria efficace e innovativa
Il marketing non consiste solo nel dire al tuo pubblico di riferimento cosa stai vendendo. Si tratta anche di come lo stai vendendo, ad esempio con un annuncio digitale, uno spot televisivo, un cartellone o una rivista. Il marketing non è mai stato così competitivo, quindi può essere difficile distinguersi nel mercato pubblicitario di oggi. Per creare una campagna di marketing efficace e innovativa che si connetta davvero con i vostri consumatori, seguite questi consigli prima di creare la vostra campagna:
1) Definisci il tuo prodotto o servizio;
2) Identificare il problema/soluzione che stai risolvendo;
3) Ricercare i concorrenti e trovare nuove idee per messaggi unici;
4) Creare una chiamata all’azione convincente; e
5) Pianificare campagne di social media per assicurare il successo.
Schema di marketing
Gli schemi di marketing sono un insieme di attività di marketing che vengono spesso utilizzate per promuovere un particolare prodotto o servizio, e possono essere un modo molto efficace per far conoscere la tua attività. Gli schemi di marketing possono essere più difficili e richiedere più tempo dei metodi di marketing tradizionali come la pubblicità, ma possono portare a profitti più alti, e avrete più successo se il vostro schema di marketing ha questi sei elementi:
1) Definire il vostro prodotto o servizio;
2) Identificare il problema/le soluzioni che state risolvendo;
3) Ricercare i tuoi concorrenti e trovare nuove idee per messaggi unici;
4) Creare una chiamata all’azione convincente;
5) Pianificare campagne di social media per assicurare il successo; e
6) Misurare i risultati della vostra campagna in modo da poter fare aggiustamenti in futuro.
Trova il tuo mercato di riferimento
Prima di poter creare una campagna di marketing efficace, dovete sapere chi è il vostro mercato di riferimento. Chi sono le persone che saranno più interessate ai vostri prodotti e servizi? Come userete queste informazioni per creare la vostra campagna pubblicitaria? Una volta trovato il vostro mercato di riferimento, è importante creare una chiamata all’azione convincente che abbia senso per loro.
È anche importante identificare quali problemi stanno affrontando in modo da poter sviluppare un messaggio unico che risolva quei problemi. Questo mantiene la vostra campagna di marketing focalizzata sulla soluzione dei problemi del cliente invece di vendergli semplicemente il prodotto o il servizio.
Progettare una campagna di marketing è una sfida perché ci sono migliaia di messaggi e annunci diversi che competono per l’attenzione. Per distinguersi tra tutto il rumore, è importante pianificare campagne di social media che si connettono con i vostri clienti a livello personale e li fanno sentire come se fossero ascoltati.
Identificare il vostro prodotto o servizio
Il primo passo per creare una campagna pubblicitaria efficace è identificare il vostro prodotto o servizio. Dovrete definire il problema che state risolvendo, chi è il vostro pubblico e cosa rappresenta il marchio o l’azienda. È importante avere una proposta di vendita unica in modo che non ci sia una sovrapposizione con altre aziende e marchi sul mercato. Questo vi dà un vantaggio competitivo e vi permette di distinguervi dai vostri concorrenti.
Identificare il problema/soluzione che stai risolvendo
Alcune delle campagne di marketing di maggior successo sono basate su problemi o bisogni. Per esempio, una campagna per un nuovo prodotto potrebbe concentrarsi su come risolve un problema o crea un’esperienza che è diversa/migliore di quelle esistenti. Identificare il problema che state risolvendo vi aiuterà a stabilire il vostro pubblico di riferimento e contribuirà a rendere la vostra campagna di marketing più convincente.
2) Ricercate i vostri concorrenti e trovate nuove idee per messaggi unici
I concorrenti possono offrire una visione preziosa quando si tratta di produrre messaggi creativi e convincenti che risuonano con i consumatori. Monitorate ciò che i vostri concorrenti stanno facendo per essere sempre all’avanguardia in termini di comunicazione digitale. Facendo ricerca sui concorrenti, si può arrivare a grandi idee per messaggi di marketing creativo che attireranno i consumatori sul vostro prodotto o servizio.
3) Creare una chiamata all’azione convincente
Una chiamata all’azione è una parte imperativa di qualsiasi campagna di marketing di successo. Devi motivare le persone a compiere un’azione come scaricare la tua app o visitare il tuo sito web. Questo potrebbe essere qualsiasi cosa, dalla firma per una prova gratuita o l’acquisto di un prodotto subito. Senza una forte chiamata all’azione, nessuno sarà abbastanza motivato a fare i passi necessari per l’acquisto – soprattutto se non vedono risultati immediati dopo aver fatto questi passi. La call-to-action potrebbe essere qualcosa come “Inizia ora”, “Scarica la nostra app”, o “Siamo aperti fino alle 8” (se vuoi che le persone che visitano la tua azienda di notte sappiano che possono ancora ricevere assistenza).
Ricercare i vostri concorrenti e trovare nuove idee per messaggi unici
I concorrenti possono essere trovati nelle notizie, sui social media, o ovunque i consumatori stiano parlando di prodotti o servizi. Per esempio, se stai commercializzando un servizio di personal training, puoi scoprire cosa stanno facendo gli altri personal trainer di successo. Dovrai prestare attenzione a quello che dicono e a come lo dicono. Se i tuoi concorrenti non stanno usando i social media, considera di iniziare una campagna su Facebook o un profilo Twitter. Uno dei modi migliori per superare la concorrenza è quello di proporre messaggi unici per le vostre campagne di marketing. Spingendo i confini delle tecniche di marketing tradizionali come gli spot televisivi, le pubblicità sulla stampa, i cartelloni e gli spot radiofonici, creerete qualcosa di veramente innovativo e memorabile per i vostri clienti.
Creare una chiamata all’azione convincente
Una chiamata all’azione è una frase che dice ai tuoi clienti cosa fare dopo. Può essere semplice come “clicca qui”, “chiama ora”, “visita il nostro sito web” o “iscriviti a una prova gratuita”. Nell’era digitale, puoi usare una varietà di metodi per scoprire cosa vogliono le persone e come vogliono essere contattate. Per assicurare un contatto di successo con il vostro cliente, cercate come vogliono essere contattati e usatelo nella vostra dichiarazione di call-to-action. Se vuoi che si iscrivano a qualcosa, dillo – se vuoi che apprezzino qualcosa su Facebook, dillo.
Pianificare campagne di social media per garantire il successo
I social media sono diventati una parte importante del marketing mix di oggi. Da Facebook a Twitter, la vostra azienda ha bisogno di una presenza online. È importante che i social media siano senza soluzione di continuità con i vostri sforzi di marketing, il che può essere difficile quando siete costantemente in movimento. Pianificare i contenuti da pubblicare e programmare strategicamente è la chiave del successo nella sfera dei social media. Con questo piano, avrete il tempo di perfezionare il vostro lavoro prima di pubblicarlo online.
1) Definisci il tuo prodotto o servizio;
2) Identifica il problema/soluzione che stai risolvendo;
3) Ricercare i tuoi concorrenti e trovare nuove idee per messaggi unici;
4) Creare una chiamata all’azione convincente; e
5) Pianificare campagne di social media per garantire il successo.