Come andare avanti con il SEO locale: La guida definitiva
L’era di Google è alle porte. Con oltre il 90% delle ricerche che ora avvengono su dispositivi mobili, è sempre più importante per le imprese locali farsi trovare online. E quando si tratta di SEO locale, non tutti i motori di ricerca vedono il mondo allo stesso modo. Mentre Google rimane il più importante motore di ricerca locale, altri motori come Bing, Yelp e TripAdvisor giocano un ruolo molto più grande nell’aiutare le persone a trovare le imprese. Questi motori possono essere difficili da padroneggiare, ma con la giusta strategia e un po’ di olio di gomito, la tua azienda può essere trovata in tutto il web. In questa guida, daremo un’occhiata a come funziona il SEO locale, perché è così importante e riveleremo alcuni consigli pratici per migliorare il posizionamento del tuo sito.
Cos’è il SEO locale?
I motori di ricerca sono stati a lungo una fonte di informazioni per le persone alla ricerca di prodotti e servizi. Con la crescente popolarità degli smartphone e dei dispositivi mobili, le persone ora accedono alle informazioni sui motori di ricerca da questi dispositivi più che mai. Per massimizzare il numero di persone che cliccano sul tuo link, devi farti trovare sulla piattaforma preferita dei motori di ricerca: la loro app mobile.
Google è il motore di ricerca più importante del mondo, ma vede solo il 65% di tutte le ricerche. Anche altri motori come Bing, Yahoo e Ask hanno una quota di mercato significativa, il che li rende cruciali per la tua presenza online. E mentre la maggior parte delle aziende sa di dover ottimizzare il proprio sito web per Google, molti trascurano l’importanza del SEO locale.
Perché il SEO locale è importante?
Nel mondo globalizzato di oggi, le aziende hanno bisogno di essere trovate online per sopravvivere. Con Google che rappresenta oltre il 90% di tutte le ricerche, è fondamentale per le aziende locali ottenere i loro contenuti di fronte a quanti più occhi possibile. Un sito web ottimizzato è il primo passo verso questo obiettivo, e fortunatamente è uno di quelli che è facilmente raggiungibile.
Come far scoprire il tuo business sui motori di ricerca locali
Con tanta attenzione alla ricerca locale, è facile supporre che questo processo sia semplice. Dopo tutto, puoi semplicemente inviare i dettagli della tua attività a tutte le piattaforme SEO-friendly locali là fuori, giusto? Beh, sì e no. Mentre è certamente vero che la maggior parte dei motori di ricerca locali ora accetta certi dettagli del sito web, questo non significa che il tuo sito web sia stato scoperto. Certo, è fantastico entrare nell’applicazione, ma senza backlink e voti, la pagina rimarrà invisibile.
Le parole chiave sono il nuovo SEO
Le parole chiave sono sempre state una parte importante del SEO, ma lo stanno diventando ancora di più con l’aumento della ricerca locale. Con così tante persone che usano i loro telefoni cellulari per trovare aziende locali, è essenziale che le vostre parole chiave siano rilevanti e facili da digitare. Incorporare il nome della tua azienda, l’indirizzo e il numero di telefono nel tuo contenuto ti aiuterà molto a farti trovare.
I backlink sono ancora il modo migliore per farsi trovare.
Anche se il SEO locale è diventato più cruciale che mai, la maggior parte dei proprietari di aziende fanno l’errore di concentrarsi solo su questo aspetto della loro presenza online. Mentre il SEO locale è importante, i backlink da siti web affidabili sono la vera chiave del successo su qualsiasi motore di ricerca. Un link di alta qualità e ben piazzato da un sito web pertinente invierà un messaggio più forte sulla tua azienda di quanto migliaia di recensioni su Google possano mai sperare di fare.
Diventare un’autorità locale è l’obiettivo finale.
Il SEO locale può essere un gioco difficile, ma con un piccolo sforzo è uno di quelli in cui la maggior parte dei proprietari di aziende può diventare abile. Quando sei sulla buona strada per diventare un’autorità locale, scoprirai che i clienti vengono da te piuttosto che cercarti. Con quasi la metà di tutto il traffico di ricerca locale che ora proviene da dispositivi mobili, diventare un’autorità sia su app che su desktop è un must.
Riassumendo
Cos’è il SEO locale?
Il Local SEO è il processo di miglioramento del posizionamento del tuo sito web sulle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) migliorando il posizionamento della tua pagina su diversi siti web che sono vicini al tuo pubblico di riferimento.
Perché è importante il SEO locale?
Il SEO locale è importante per due motivi principali. Il primo è che la maggior parte degli utenti di internet ora accede alle informazioni su internet da un dispositivo mobile, quindi è necessario essere visibili anche in quel contesto. La seconda ragione è che vuoi che più persone possibile trovino la tua attività, quindi hai bisogno di posizionarti bene nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) che sono vicine ai tuoi concorrenti.
Come far scoprire la tua attività sui motori di ricerca locali
Ci sono molti modi diversi per far scoprire la tua attività sui motori di ricerca locali. Ogni motore di ricerca ha i suoi algoritmi unici che determinano quali siti web vengono visualizzati sulla homepage. Per portare la tua azienda sulla prima pagina di un motore di ricerca, devi ottimizzare la tua pagina per quel motore.
Le parole chiave sono il nuovo SEO
Le parole chiave sono ancora l’aspetto più importante del SEO, ma ora c’è ancora più enfasi sull’uso delle parole chiave sui motori di ricerca locali. Poiché gli utenti conducono sempre più ricerche sui loro dispositivi mobili, il SEO locale è più importante che mai.
I backlink sono ancora il modo migliore per farsi trovare
I backlink sono ancora il modo migliore per farsi trovare sui motori di ricerca locali, ma ora più che mai, è fondamentale mescolare la vostra strategia di backlink. Piuttosto che puntare solo a link di alta qualità da siti web che sono rilevanti per la tua attività, dovresti anche includere siti web che hanno poco o niente a che fare con il tuo campo.
Diventare un’autorità locale è l’obiettivo finale
L’obiettivo finale per il SEO locale è quello di diventare un’autorità sugli argomenti a cui il vostro pubblico è più interessato. Per fare questo, è necessario concentrarsi sulla creazione di contenuti che coprono una varietà di argomenti in modo che il vostro piano rimanga rilevante per gli argomenti che i vostri clienti si preoccupano di più.
Riassumendo
In questa guida, abbiamo esaminato le basi del SEO locale, compreso cos’è e perché è così importante. Abbiamo anche fornito una guida passo dopo passo per migliorare il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca locali. Se stai lottando con il SEO locale o semplicemente vuoi portare la tua presenza online al livello successivo, questa guida è un ottimo punto di partenza.
Allora, sei pronto a iniziare il tuo viaggio SEO? Inizia oggi e migliora il posizionamento del tuo sito web su Google, Bing e altri motori di ricerca locali.