La tecnica di vendita telefonica è ancora efficace. Basta modernizzarla!

Oggi, con il mondo altamente digitalizzato e un approccio collaborativo al marketing, la vendita per telefono è vista come fuori moda. Le aziende si affidano per lo più a tecniche di lead generation in cui sono i clienti che iniziano il contatto con loro invece di fare chiamate a freddo. Ma cos’è veramente “una chiamata a freddo” o un “pubblico freddo”? Questi termini implicano che qualcuno non è interessato a qualcosa come per esempio il servizio o il prodotto offerto – queste persone non sono interessate perché sono state scoraggiate da esperienze passate.

 

Che dire dell’uso di questo tipo di tattica obsoleta? Per avere successo nel mercato competitivo di oggi devi pensare fuori dagli schemi e usare una tecnica tradizionale che è caduta fuori moda che ti permette di colonizzare un mercato non sfruttato.

Come funziona una chiamata “a freddo”? Il venditore che usa questa tecnica ha una lista di potenziali clienti con i quali non ha mai parlato prima. Il suo obiettivo è quello di vendere il prodotto o il servizio ma, all’altro capo del telefono, si può trovare quella persona che non è lontanamente interessata a ciò che si sta vendendo. La tendenza del marketing di oggi richiede alle persone di avere qualcuno che risponda al telefono e le chiami quando non se lo aspettano nemmeno! Come può accadere una cosa del genere oggi?

Molto dipende da come ti approcci e padroneggi le tue abilità di telemarketing. Prima di tutto – impara a gestire le obiezioni dei clienti e metti in pratica queste tecniche anche durante le telefonate promozionali! Questo non significa che ogni chiamata genererà automaticamente dei clienti; sii preparato a molti rifiuti insieme alla pazienza mentre lavori per raggiungere il successo utilizzando queste tecniche insegnate qui in questo articolo.

Come anticipato, in precedenza le chiamate “a freddo” erano dirette a una lista di utenti generici. Su 100 chiamate forse solo una andava a buon fine. Questa era una tecnica inefficiente con poca strategia e nessun ritorno sull’investimento – questo rappresentava una grande perdita di tempo perché non avrebbe funzionato affatto se l’obiettivo era acquisire clienti per telefono. Con le nuove tecnologie abbiamo opzioni migliori come l’email o altre tecniche di lead generation in modo da poter contattare i potenziali clienti, ottenendo invece le loro informazioni online! E un’altra buona opzione è chiamare direttamente i tuoi clienti – in questo modo è più veloce e più mirato che usare i lead generati nei vecchi modi.

Dare alla persona all’altro capo della vostra telefonata un senso di calma è una parte importante per aprire una conversazione con lei. Il primo passo in questo processo consiste nel presentarsi, dicendo chiaramente il proprio nome e il motivo della chiamata. Coglierli durante il loro tempo libero gli fa sapere che tu rispetti il loro tempo e capisci che sono occupati, quindi sii breve ma anche chiaro quando parli per dare spazio alla comprensione di chi sei, oltre a dare spazio al ragionamento prima di prendere decisioni o giudizi. Rimanete rilassati mentre parlate al telefono: essere calmi infonde fiducia in chi ci circonda, il che può portare a risultati complessivamente migliori.

 


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