Cos’è la SEO off-page e come ottimizzare la vostra strategia di marketing
Avete fatto la vostra ricerca sulle parole chiave, scelto le parole chiave pertinenti e ottimizzato il vostro sito web con esse. E adesso? È arrivato il momento di espandere la vostra strategia di ottimizzazione per i motori di ricerca oltre le mura del vostro sito web. Il processo di aumento della visibilità di un sito web o di una pagina web nei motori di ricerca si chiama ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO). Aiuta gli utenti a trovare e navigare più facilmente verso le pagine corrette quando cercano argomenti specifici. Dopo aver letto questo post capirete cos’è la SEO fuori pagina e perché è importante per la vostra attività. Imparerete anche come utilizzare queste tecniche per aumentare l’autorevolezza del vostro sito o blog, in modo che i potenziali visitatori lo vedano come una fonte affidabile di informazioni sulla vostra nicchia.
Che cos’è la SEO off-page?
La SEO off-page è una parte della strategia complessiva di ottimizzazione per i motori di ricerca che riguarda le attività esterne al sito che influiscono sulla sua visibilità nei risultati di ricerca. Ad esempio, se ottimizzate i contenuti del vostro sito web con ottime parole chiave, ma nessuno si collega al vostro sito, quelle parole chiave non avranno alcuna importanza perché nessuno sarà in grado di trovare il vostro sito e leggere i contenuti che avete scritto con tanta fatica. Allo stesso modo, se scrivete contenuti interessanti ma nessuno condivide i vostri articoli, non sarete in grado di raggiungere un vasto pubblico, vanificando così lo scopo della scrittura. Ampliando la vostra strategia SEO per includere le attività fuori pagina, potete migliorare i vostri risultati e rendere più facile per le persone trovare i contenuti che avete creato.
Perché fare SEO off-page?
Ci sono diversi motivi per cui dovreste dedicarvi alla SEO off-page. Oltre ad aumentare l’autorità del vostro sito, è uno dei modi migliori per aumentare il traffico e le entrate a lungo termine. Innanzitutto, non potete limitarvi a creare contenuti e poi aspettarvi che si classifichino su Google. È necessario implementare attivamente le strategie SEO per migliorare l’autorità del sito agli occhi di Google. Se volete ottenere traffico dai motori di ricerca, dovete lavorare per ottenerlo. La quantità di contenuti online è in costante crescita e diventa sempre più difficile per i visitatori trovare il vostro sito. Se volete assicurarvi che il vostro sito appaia nelle prime posizioni, dovete impegnarvi per fare in modo che sia il sito migliore per Google.
Tecniche chiave di SEO off-page
Link in entrata (link da altri siti web verso il vostro sito): Più link in entrata provengono da altri siti e blog, più è probabile che il vostro sito si posizioni in alto nei risultati di ricerca per le parole chiave scelte. Presenza sui social media: Avere un ampio seguito sui social media dà a Google un’idea della popolarità del vostro sito, il che può aiutarlo a posizionarsi più in alto nei risultati dei motori di ricerca. Velocità del sito: Google ha confermato che la velocità della pagina ha un impatto significativo sulle classifiche di ricerca. Più veloce è il caricamento del sito, meglio è. Link rotti: Le persone fanno clic sui link rotti, il che indica a Google che il vostro sito è irrilevante. Sistemate i link non funzionanti sul vostro sito per evitare che Google pensi che avete un lavoro approssimativo.
Guida all’implementazione della SEO fuori pagina
Ci sono molti modi per affrontare la SEO off-page, ma i passi seguenti vi aiuteranno ad aumentare l’autorità del vostro sito e ad attirare più visitatori. Più visitatori avrete, più possibilità avrete di convertirli in clienti o lead. Scegliere un host per il sito web: se non l’avete ancora fatto, dovete trovare un host web per ospitare il vostro sito o blog. È preferibile un host che abbia un buon curriculum e che offra servizi a valore aggiunto come certificati SSL, disponibilità di nomi di dominio, ecc. Scegliere un nome di dominio: questo avrà un ruolo importante nel branding della vostra azienda o dei vostri prodotti. Assicuratevi che sia disponibile prima di investire. Create il vostro sito web o blog: Una volta scelto il nome di dominio, potete iniziare a costruire il vostro sito web o blog. Al giorno d’oggi esistono molte opzioni per la creazione di siti web, dalla costruzione da zero all’utilizzo di un sistema di gestione dei contenuti (CMS) come WordPress.
Riepilogo
Ci sono diversi motivi per cui dovreste occuparvi di SEO off-page. Oltre ad aumentare l’autorità del vostro sito, è uno dei modi migliori per aumentare il traffico e le entrate a lungo termine. Prima di tutto, non si può semplicemente creare un contenuto e poi aspettarsi che si posizioni su Google. È necessario implementare attivamente le strategie SEO per migliorare l’autorità del sito agli occhi di Google. Se volete ottenere traffico dai motori di ricerca, dovete lavorare per ottenerlo. La quantità di contenuti online è in costante crescita e diventa sempre più difficile per i visitatori trovare il vostro sito. Se volete assicurarvi che il vostro sito appaia nelle prime posizioni, dovete impegnarvi per fare in modo che sia il sito migliore per Google.