La produzione di filmati per imprese aiuta a consolidare il loro marchio e la loro reputazione con l’aiuto di tecniche di narrazione.
Di solito si tratta di video promozionali di prodotti, servizi o aziende che hanno una trama e un messaggio da trasmettere agli spettatori.
Il cast di un video aziendale può essere composto da impiegati, imprenditori o dipendenti che presentano il prodotto o il servizio dell’azienda. La trama può riguardare la lotta di un’azienda per superare una sfida e raggiungere il successo sotto forma di prodotto o servizio. Il messaggio della trama riguarderà i prodotti o i servizi dell’azienda.
Con i video aziedali si parla di servizi, i prodotti e la storia del marchio dell’azienda attraverso una serie di video.
Quando si gira un video aziendale, l’attenzione deve essere rivolta all’utente finale. Il modo migliore per farlo è far finta che la telecamera non ci sia e comportarsi come se si stesse conversando. Tenete a mente il vostro messaggio, ma anche che state cercando di comunicarlo al vostro pubblico di riferimento.
Se state girando un video aziendale in stile intervista, assicuratevi di porre domande aperte per ottenere risposte dettagliate dal vostro intervistato.
Questi video possono essere utilizzati per formare il personale, raccontare la storia dell’azienda o proporre nuovi clienti. I video aziendali sono spesso sceneggiati, con una voce fuori campo pensata per raccontare una storia e trasmettere un messaggio. Questi video possono anche essere girati con un approccio di tipo documentaristico, se l’azienda preferisce un aspetto più libero. Poiché vengono utilizzati per mettere in risalto il marchio, i video aziendali hanno spesso un aspetto curato e professionale.