Il Fatto Quotidiano tuona – Aziende svegliatevi, il vecchio marketing non funziona più!
Sono abbastanza sicuro che la Ryanair fallirà. E con lei tante altre aziende che non hanno capito ancora cosa sta accadendo. Non parlo di buchi di bilancio o di problemi finanziari, di queste cose non so nulla riguardo queste aziende. Ma il mondo cambia veloce, e se non capisci che i consumatori sono stufi di te, sei fuori.
Tanta gente, come me, non ne può più dei tranelli, dei trucchetti, delle insidie commerciali, delle furberie. I prodotti al supermercato con il prezzo piccolo piccolo e quel che risparmi per lo sconto scritto grande grande (così la gente pensa che quella cifrina sia il costo vero e lo prende); le note in fondo agli annunci di grandi offerte in cui c’è scritto, guarda caso, che tu però, purtroppo, non puoi usufruirne perché valeva fino a un minuto fa (e intanto però tutti corrono sul sito di quell’azienda per l’annuncio dell’offerta); la difficoltà per prenotare un volo con una società low-cost come Ryanair (sono tutte uguali), dove ti costringono a cliccare “no grazie” per tre quarti d’ora su offerte, servizi, prodotti di cui non hai bisogno, e poi ti ricostringono a dire “no grazie” al momento del check in, e che se non stai attento ti affibbiano qualunque cosa aumentando il costo del volo.