Il Museo Nazionale Archeologico di Campli, in relazione alle “Giornate Europee del Patrimonio”
comunica:
28 settembre 2013
NECROPOLI APERTA
Parco Archeologico di Campovalano e Museo Nazionale Archeologico di Campli
Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e per il Turismo anche quest’anno aderisce alle “Giornate Europee del Patrimonio” e organizza nel suo territorio nazionale iniziative tese a valorizzare e mettere in evidenza i contenuti della cultura e del patrimonio italiano, con l’obiettivo di condividere con gli altri Paesi europei le comuni radici continentali.
Il Museo Archeologico Nazionale di Campli, in questo ambito, organizza “Necropoli aperta”, uno scavo nella necropoli di Campovalano aperto al pubblico e supportato da visite guidate al Tumulo multimediale del Parco Archeologico. Tale iniziativa permetterà di vedere in diretta l’apertura di una tomba Italica, il lavoro archeologico sul campo, offrendo il fascino della scoperta e del recupero degli oggetti.
A tale iniziativa parteciperà, curando gli aspetti logistici, l’Associazione Campovalano Viva, mentre l’Associazione Zefiro metterà a disposizione personale specializzato per le visite guidate. La manifestazione avverrà il 28 settembre 2013 dalle 16 alle ore 22 presso il Parco Archeologico di Campovalano. In caso di pioggia all’interno dei locali del Parco saranno condotte delle conversazioni su temi archeologici inerenti la Necropoli. Inoltre dalle 10 alle 19, ogni due ore, ci sarà una visita guidata al Museo.
Gli ingressi e gli eventi al Parco e al Museo saranno gratuiti.
Programma:
PARCO ARCHEOLOGICO DI CAMPOVALANO
dalle ore 16 alle ore 22
Scavo aperto al pubblico
Visite guidate al Tumulo Multimediale a cura dell’Ass. Zefiro
Degustazione di prodotti tipici a cura dell’Ass. Campovalano Viva
Ore 18 presentazione del progetto “Realtà aumentata” relativa al Museo Nazionale Archeologico di Campli, a cura di Emmeci Software Snc
MUSEO NAZIONALE ARCHEOLOGICO DI CAMPLI
dalle ore 9 alle ore 20
Dalle ore 10 alle ore 19 ogni due ore visite guidate a cura dell’Ass. Zefiro
addetto stampa
Nicolino Farina
per informazioni 0861.569158 – 380 3258440