Rimozione di risultati di ricerca di Google ai sensi della legge europea per la protezione dei dati
Una recente sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea (C-131/12, 13 maggio 2014) ha disposto che determinate persone possono chiedere ai motori di ricerca di rimuovere risultati specifici relativi a ricerche che includono il loro nome, qualora l’interesse a che tali risultati rimangano sia superato di dai diritti alla privacy della persona.
A fronte di una tale richiesta, Google effettuerà un bilanciamento tra il diritto alla privacy della persona e il diritto di rendere accessibili le informazioni e l’interesse pubblico a trovarle. Nel valutare la richiesta considereremo se i risultati includono informazioni obsolete sul richiedente e se le informazioni sono di interesse pubblico. Ad esempio, potrà decidere di non rimuovere determinate informazioni che riguardano frodi finanziarie, negligenza professionale, condanne penali o la condotta pubblica di persone che ricoprono incarichi nell’amministrazione pubblica.
Come cancellare i risultati di ricerca di Google che ti riguardano
Puoi chiedere a Google di rimuovere le tue informazioni personali riservate dai suoi risultati di ricerca.
Se desideri rimuovere una foto, un link al tuo profilo o una pagina web dai risultati della Ricerca Google, di solito devi contattare il proprietario del sito web (webmaster) e chiedergli di farlo.
Anche se Google elimina il sito o l’immagine dai suoi risultati di ricerca, la pagina web esiste ancora e può essere trovata tramite l’URL del sito, la condivisione sui social media o utilizzando altri motori di ricerca. Ecco perché la soluzione migliore consiste nel contattare il webmaster che può rimuovere completamente la pagina.
Il tutto avviene tramite questo modulo on line!