L’Associazione Psikè è lieta di invitarla al prossimo laboratorio che si terrà SABATO 10 OTTOBRE dalle ore 15:00 alle 17:30
“CINEMA E PSICHE”
PARLARE CHIARO PER FAR FLUIRE LA RABBIA
Con scene del film “TERAPIA D’URTO” di Peter Segal, 2003.
I film sono gli amici di sempre, quelli che non ti abbandonano mai, quelli pronti a farti compagnia in qualsiasi momento della tua vita. .
Lo schermo su cui si proiettano i film potrebbe essere un grande specchio sul quale si riflettono le nostre emozioni, i ricordi, le nostre complesse trame esistenziali, i nostri sogni. Ed è per questo motivo, per questo potere evocativo che l’opera d’arte filmica può aiutarci a ricercare e costruire insieme la soluzione per una migliore qualità della vita.
Cos’è la CINE-TERAPIA??
La cineterapia fa parte dell’ampia gamma delle arti terapie: è una modalità giocosa di crescita personale che attraverso l’immaginario filmico, la creatività e il gruppo, aiuta a sviluppare nuove consapevolezze e ad emergere potenzialità favorevoli al benessere della persona per comprendere e consapevolizzare il proprio modo di essere, di relazionarsi con se stessi e con gli altri.
lL LABORATORIO TEMATICO che proponiamo si compone dalla proiezione di 3/4 scene del film prestabilito e dal lavoro personale e di gruppo sulle emozioni, attraverso semplici attivazioni dinamiche (esercizi, giochi, visualizzazioni..).Tende quindi a promuovere un lavoro su stessi,utilizzando le emozioni “grezze” che emergono dalla visione del film “lavorandoci” sopra e stimolando appunto processi di cambiamento, trasformazione e sostegno. Non conta dunque il film in sé ma il lavoro che a partire da esso viene fatto, soprattutto se il contesto è il gruppo, con tutte le implicazioni che ne derivano.
Rappresenta un’opportunità di scoperta e crescita personale per migliorare il proprio Stile di Vita in maniera soddisfacente e creativa. Non si scende nell’intimità personale e non si giudica o indaga sulla vita privata dei singoli partecipanti! Regna il rispetto, la privacy e la fiducia reciproca.
A chi si rivolge
A persone interessate alla riflessione profonda che desiderano conoscere e trasformare i propri meccanismi. L’approccio non ha fini terapeutici ma è aperto a tutti coloro che vogliono raggiungere attraverso questa modalità una migliore conoscenza di sé.
Condotto da:
Dott.ssa GLORIA DI ROCCO
Psicologa, Psicoterapeuta in formazione in Psicoterapia Gestalt Analitica
SI RILASCIANO CREDITI FORMATIVI A STUDENTI UNIVERSITARI
CONTRIBUTO PARTECIPAZIONE 20 euro (più tesseramento)
NOVITà: Partecipando a 4 WORKSHOP PSIKÈ UNO è GRATIS
Info e iscrizioni: studiopsike@yahoo.it – 3490857605