Sagra del Vino Cotto – Lu Giuviddì Sande
18-19-20 Marzo 2016 – Cellino Attanasio (TE)
COMUNICATO STAMPA
CELLINO ATTANASIO: RITORNA L’ANTICO RITO DE “LU GIUVIDDÌ SANDE”
Ognuno di noi potrebbe aspettarsi, leggendo il nome della manifestazione, una festa religiosa, come quelle del passato. Ognuno di noi potrebbe aspettarsi una sagra, la sagra del vino cotto, come tutte le altre presenti sul nostro territorio. Ognuno di noi potrebbe aspettarsi le solite canzoni proposte dai gruppi di musica popolare. Ognuno di noi potrebbe aspettarsi di vedere le solite scene di teatro dialettale. E invece no, è molto più di tutto ciò.
“Lu Giuviddì Sande” è un incrocio fra tradizione e innovazione, un ripercorrere quello che i nostri nonni facevano per necessità, il canto di questua, casa per casa, per “portare” il messaggio religioso, ma anche per mangiare in un periodo in cui mangiare non ce n’era poi tanto.
La sagra del Vino Cotto non è la classica sagra, è qualcosa di legato al canto di Passione: “Li passijunire”, durante il loro percorso, ne vengono inondati come ricompensa per il messaggio portato.
I gruppi di musica popolare non propongono le canzoni più conosciute, ma cantano come se fossero in casa vostra, pronti a raccontarvi, a modo loro, “L’orologio della Passione”, che scandisce ora per ora l’ultimo giorno di vita di Gesù ed altri canti del periodo pasquale.
I gruppi di teatranti non rappresentano le commedie più famose, ma scene di Passione Vivente.
Via della Croce, una rappresentazione alternativa rispetto alla tradizionale Via Crucis , ma di assoluto impatto emotivo.
Tutto ciò nella fantastica cornice della parte più antica del centro storico di Cellino Attanasio, nelle ruette dove si spande il profumo dolce del vino cotto e dei dolci tipici.
Il 18-19-20 marzo 2016 non si può mancare quindi ad un evento unico nel suo genere.
Venerdi 18 Marzo apertura stands e spazi espositivi ore 20:00 Dalle ore 20:00 -CME Folk di Giulianova (TE) -Bifolk Veroli di Veroli (FR) -Gruppo autonomo di Colledoro di Colledoro (TE) -Banda Briganti di Abbateggio (TE)
-I Musici di Montegualtieri (TE)
Sabato 19 Marzo apertura stands e spazi espositivi ore 19:00 Dalle ore 19.30 -Gruppo di Cerqueto di Fano Adriano (TE) -Li Sandandonijre di Penna Sant’Andrea (TE) -Lu Trainanà di Caldarola (MC) -Bifolk Veroli di Veroli (FR) -Gruppo Folk Bisenti di Bisenti (TE)
-Famiglia Tinelli di Cermignano (TE)
Ore 21.30
Eco tra i torrioni, in collaborazione con Gruppo Folk Bisenti presenta: VIA DELLA CROCE (rappresentazione teatrale per le vie del paese) Regia: Antonio Crocetta Arrangiamenti: Alessio Fratoni
Domenica 20 Marzo apertura stands e spazi espositivi ore 18:00 Dalle ore 17:00 punto d’ascolto e canti di passione con: cortometraggio “Il Giovedì Santo a Cellino”
A seguire: – Eco tra i torrioni di Cellino Attanasio (TE) – I canti processionali del Venerdì Santo, gruppo di donne di Villa Petto di Colledara (TE) – Scene di passione vivente, musica e teatro da San Salvo, con la compagnia Gli amici della tradizione A conclusione delle esibizioni, degustazione de “Lu Mazzarellone”, tipicità gastronomica del periodo pasquale Dalle ore 20:00 -Barcollo ma non mollo di Basciano (TE)
-Vurra Vurre di Penne (PE)
-Gli amici di Penna di Penna S.Andrea (TE)
-Cumbagnie di li Scarp Asciut di Città Sant’Angelo (PE)
-Gruppo Cermignano di Cermignano (TE)
-Giovani del Folk di Penne (PE)