Consigli utili per aumentare la visibilità del proprio Sito Web
Oggi giorno sono sempre più le aziende che hanno deciso di aprire una loro vetrina online, chi per aumentare le vendite attraverso siti e-commerce, chi per pubblicizzarsi e farsi conoscere, chi per spiegare la sua storia e ciò che fa con passione arrivando ad un pubblico maggiore. Infatti in questi ultimi anni oltre ai siti online, anche i social hanno contribuito a questa crescita globale, pioché offrono la possibilità di sponsorizzarsi a basso costo e con poche semplici mosse si può ottenere una grande visibilità su questi canali, grazie alla continua interazione con il pubblico che quotidianamente naviga attraverso i social network.
Tuttavia, è bene sapere che non sempre la visibilità dei social va pari passo con gli obiettivi preposti, infatti il loro scopo è aumentare i click verso il proprio sito internet nel caso se ne abbia uno, ma di certo non fan sì che il proprio sito web venga visto al di fuori di questi canali di visibilità se non dopo molto tempo. Uno dei più grandi detti nati recentemente è che “il miglior modo di nascondersi è stare nella seconda pagina di Google”, e per un imprenditore che vuol far “girare” il proprio business online, facendo conoscere nel breve tempo la sua attività così da ripagare nel breve il suo investimento, non può affidarsi esclusivamente ai canali social perchè c’è bisogno di un ulteriore approccio. Essi devono andare pari passo con delle strategie per aumentare le visite di un sito web proprio a livello di sito, esse sono davvero tante ed un ci si potrebbe sentire frustrati nello scoprire quanto tempo e quante competenze tecniche siano necessari per conseguire questo obiettivo. Inoltre è bene ricordare che tutto ciò è legato anche dal tipo di concorrenza, per cui sarà più facile aumentare visibilità di un sito che lavora in un mercato di nicchia piuttosto di un altro che lavora in un mercato internazionale.
Per aumentare la visibilità è importante assicurarsi che il sito sia ottimizzato per i motori di ricerca. Il sito deve avere una struttura che permetta di implementare tutte le caratteristiche richieste per attuare strategie SEO (Search Engine Optimization). In parole semplici, ottimizzare il sito significa implementare i tag che Google e i motori di ricerca sfruttano per capire di cosa parla il sito in questione, ovvero il codice sorgente della pagina, infatti non è sempre detto che se la parte visiva del sito può esprimere con chiarezza qual è il prodotto o il servizio promosso, essa venga recepita in egual modo dai motori di ricerca. Inoltre è bene scrivere contenuti di qualità, che vadano ad intercettare le specifiche ricerche che gli utenti fanno abitualmente online, così da poter posizionare in modo organico il proprio sito ai primi posti dei motori di ricerca. In genere, occorre scrivere con costanza almeno due articoli a settimana. Per fare questo, il sito deve necessitare di un’apposita area blog per far sì che questo strumento funzioni al meglio.
Queste strategie vanno mixate come detto prima con le strategie social, ma per ottenere dei risultati nel breve periodo è efficace combinarle anche con tecniche di sponsorizzazione a pagament come l’attivazione di campagne di Google Adwords a pagamento, esse servono a creare degli annunci che si attivano quando gli utenti fanno delle ricerche. Questi annunci vengono mostrati in alto nella pagina del motore di ricerca. Quando un utente cliccherà sul vostro sito verrà mandato alla vostra pagina di destinazione e vi verrà addebitato un costo per click.
Infine, è bene ricordare che anche l’anzianità di un sito web incide sul posizionamento poiché più un sito è presente sul web più acquista valore, inoltre un ultimo consiglio importante è quello di analizzare e rimettere periodicamente in discussione le strategie adottate. La SEO è in continua evoluzione e dinamismo dato dai continui aggiornamenti del motore di ricerca, se si vuole ottimizzare un sito è bene stare a passo con i tempi e mai adagiarsi sugli allori!