L’arte del marketing di conversione: Modi semplici per aumentare le conversioni
Il marketing non si limita al lancio di campagne pubblicitarie, all’invio di comunicati stampa e all’aggiornamento del sito web. Si tratta di capire il vostro pubblico e di adattare il vostro marchio alle sue esigenze e ai suoi interessi. Sappiamo tutti che il marketing è una parte essenziale della crescita di un’azienda. Ma non è sempre facile sapere come fare marketing in modo efficace. Le attività di marketing possono creare confusione, con così tante opzioni e modi per raggiungere i clienti. Dalla pubblicità su carta stampata ai social media, le tecniche di marketing sono tante quante sono le aziende. E la vertiginosa gamma di scelte può rendere difficile sapere da dove cominciare. Tuttavia, il marketing non è solo una serie di attività o tecniche scollegate tra loro che si possono scegliere. Si tratta di trovare nuovi clienti e di introdurli nella vostra attività in modo che diventino clienti abituali e che vi raccomandino ad amici e parenti, ampliando così ulteriormente la vostra base di clienti grazie al solo passaparola.
Cosa rende una campagna di marketing efficace?
Per creare una campagna di marketing efficace, i responsabili del marketing tengono conto di alcuni fattori. In primo luogo, gli addetti al marketing devono considerare il pubblico target della loro campagna. Chi sono i clienti che si cerca di raggiungere? Poi, gli addetti al marketing devono pensare al messaggio che invieranno al loro pubblico. Cosa volete che i clienti sappiano della vostra azienda? È qui che una campagna di marketing si differenzia dalle altre attività e tecniche di marketing menzionate in precedenza. Una campagna di marketing è un singolo messaggio mirato sulla vostra azienda inviato ai vostri potenziali clienti. I responsabili del marketing devono anche pensare a dove inviare il messaggio. Invierete un annuncio a una pubblicazione specifica? Lo invierete alla vostra mailing list? Lo invierete ai siti di social media? Ecco un elenco di attività e tecniche di marketing per aiutarvi a comprenderle meglio.
Come aumentare il tasso di conversione
La conversione è il processo che porta un prospect a diventare un cliente. In altre parole, è l’azione dei vostri visitatori o clienti che segnala il loro interesse per il vostro prodotto o servizio. La parte più importante del processo di marketing è la conversione ed è ciò che rende il marketing veramente prezioso per la vostra azienda. È per questo che gli esperti di marketing cercano sempre di aumentare il tasso di conversione, per portare più visitatori sul loro sito web e trasformarli in clienti.
Aumentare il coinvolgimento degli utenti
I marketer cercheranno sempre di aumentare il coinvolgimento degli utenti, ma cosa significa in realtà? Se un utente è coinvolto nel vostro marchio, significa che è interessato e soddisfatto dei vostri prodotti e servizi. Il coinvolgimento degli utenti può essere misurato in base al numero di interazioni che i clienti o i visitatori hanno con la vostra azienda e alla loro soddisfazione in tali interazioni.
Come scoprire quali sono gli annunci più performanti?
Una delle domande più frequenti che i marketer si pongono è quale sia l’annuncio migliore per spingere gli utenti all’acquisto: Annunci display o annunci di ricerca? Gli annunci display sono annunci che si trovano sulle pagine di diversi siti web, come quelli dei feed di notizie e dei social media. Questi annunci sono solitamente più visivi e colorati. Uno dei tipi più comuni di annunci display è il banner pubblicitario. Un banner pubblicitario si trova solitamente sul lato di un sito web. Gli annunci di ricerca, invece, sono annunci che appaiono nella pagina dei risultati dei motori di ricerca. Di solito si tratta di un breve snippet sul prodotto o servizio della vostra azienda e possono includere un link al vostro sito web.
Conclusione
L’arte del marketing di conversione va oltre l’invio di campagne pubblicitarie. Si tratta di capire il vostro pubblico e di adattare il vostro marchio alle sue esigenze e ai suoi interessi. Le attività di marketing possono creare confusione, con così tante opzioni e modi per raggiungere i clienti. Dalla pubblicità cartacea ai social media, le tecniche di marketing sono tante quante sono le aziende. E la vertiginosa gamma di scelte può rendere difficile sapere da dove iniziare. Tuttavia, il marketing non è solo una serie di attività o tecniche scollegate tra loro tra cui scegliere. Si tratta di trovare nuovi clienti e di far loro conoscere la vostra attività in modo che diventino clienti abituali e vi raccomandino ad amici e parenti, ampliando così ulteriormente la vostra base di clienti con il solo passaparola.