Che cos’è l’e-commerce?
L’e-commerce (abbreviazione di electronic commerce) è un tipo di vendita al dettaglio che utilizza esclusivamente metodi elettronici per fornire e consegnare i prodotti/servizi. Un’azienda che pratica l’e-commerce utilizza mezzi elettronici per mettere in contatto acquirenti e venditori. Ciò può avvenire attraverso un negozio online, una piattaforma di e-commerce, un’applicazione o una newsletter via e-mail. Il commercio elettronico è noto anche come e-Business, e-Commerce, commercio online o commercio su Internet.
Il commercio elettronico è un argomento ampio e complesso che può essere difficile da capire e da affrontare per i titolari di aziende. Per aiutare a demistificare il processo, ecco alcuni dei principi di base del commercio elettronico.
- Il commercio elettronico consente di creare un catalogo di prodotti e di venderli online.
- I prodotti possono essere qualsiasi cosa che possa essere inserita in un carrello della spesa. Ciò include prodotti, servizi e persino eventi come matrimoni o eventi aziendali.
- Un negozio online può essere una vetrina o un sito web di e-commerce. Una vetrina permette ai clienti di sfogliare i prodotti in vendita e di effettuare ordini. Una piattaforma di e-commerce, invece, è il software che si utilizza per gestire l’intero processo di gestione di un negozio online, dalla creazione degli elenchi dei prodotti alla spedizione degli ordini, alla riscossione dei pagamenti e alla tenuta dei registri.
- I clienti apprezzano la facilità e la convenienza degli acquisti online. Possono cercare i prodotti su più negozi online, confrontare i prezzi ed effettuare gli ordini con pochi tap sui loro dispositivi elettronici.
- L’e-commerce aiuta anche a costruire la fiducia dei clienti. Quando vendete prodotti online, vi assumete essenzialmente il rischio che qualcuno riceva il prodotto che ha acquistato. Voi, invece, siete protetti in quanto siete pienamente responsabili dei vostri articoli fino alla loro consegna al cliente. Questo vi aiuta a creare un rapporto di fiducia con i vostri clienti e li incoraggia a ordinare di nuovo da voi.
- L’e-commerce vi permette anche di attirare potenziali acquirenti con interessanti campagne di marketing online. Potete creare una serie di annunci digitali, ordinare recensioni di prodotti o collaborare con influencer che possono aiutarvi a incrementare le vendite.
Come funziona un sito di e-commerce?
Una piattaforma di e-commerce consente di creare e gestire un negozio online. Permette di impostare gli annunci dei prodotti e di generare vendite. Permette inoltre di scegliere le opzioni di consegna, di riscuotere i pagamenti e di fornire assistenza ai clienti. Può anche aiutarvi a gestire l’inventario di tutti gli ordini, ad automatizzare i processi di spedizione e di vendita e a monitorare le vendite su diversi canali.
Le principali categorie di software per l’e-commerce comprendono la gestione dell’inventario, l’automazione delle vendite e del marketing, le vetrine online e il CRM (customer relationship management). Esistono diversi tipi di software per la gestione dell’inventario: alcuni si concentrano sulla gestione dei prodotti, altri sui marchi e altri ancora su entrambi.
Il software di gestione dell’inventario consente di gestire i livelli delle scorte, di impostare regole di inventario e di tenere traccia degli ordini. È possibile utilizzare gli strumenti di gestione dell’inventario anche per monitorare le vendite, generare report e tenere traccia dei prezzi della concorrenza.
I software di automazione delle vendite e del marketing sono progettati per aiutare gli addetti al marketing ad aumentare le vendite. Alcuni si concentrano sul marketing via e-mail, mentre altri offrono strumenti per il marketing sui social media, il monitoraggio dei contatti, la gestione degli ordini e il monitoraggio delle interazioni con i clienti.
I negozi online offrono un’ampia gamma di funzioni che aiutano a gestire l’inventario e le vendite su più canali. Possono anche aiutarvi a ottenere maggiori informazioni sui vostri clienti, come ad esempio il modo in cui sfogliano i prodotti, cosa cercano, la loro esperienza di acquisto complessiva, ecc.
Il software CRM consente di gestire l’intero percorso del cliente, dal momento in cui decide di acquistare fino a quando riceve il prodotto.
3 cose da sapere prima di creare un sito di e-commerce
- Conoscere la propria attività – L’e-commerce non si applica solo alle grandi multinazionali. È vantaggioso anche per le piccole imprese che non hanno il budget per grandi campagne pubblicitarie.
- Conoscere la vostra nicchia – Dovete sapere che tipo di prodotti vendete e quali sono le categorie più adatte all’e-commerce. Quali sono i vostri prodotti? Quali sono le esigenze dei vostri clienti? Come li servite?
- Conoscere il cliente target – Che tipo di clienti volete attirare con il vostro sito di e-commerce? Qual è il loro stile di vita? Quali sono le loro esigenze? Come potete soddisfare queste esigenze a livello personale?
Conclusione
Le piattaforme di e-commerce sono ottimi strumenti per far crescere la vostra attività. Con un sito di e-commerce, potete vendere prodotti e servizi, gestire l’inventario e fornire assistenza ai clienti. Con una piattaforma di e-commerce, potete automatizzare la consegna dei prodotti, monitorare le vendite su diversi canali e ottenere informazioni sui vostri clienti.
L’e-commerce vi consente di interagire con i vostri clienti in modo più personale, di generare entrate e di condividere facilmente i vostri prodotti e servizi con il mondo. Iniziate oggi stesso a costruire il vostro sito di e-commerce tenendo conto di questi suggerimenti.