Il seo specialist: chi può fare la differenza in azienda

Il seo specialist: chi può fare la differenza in azienda

Il seo specialist: chi può fare la differenza in azienda

Internet ha rivoluzionato le nostre esistenze. Ha letteralmente modificato la vita di tutti noi sia per quanto riguarda la sfera dell’intrattenimento e del tempo libero sia per quanto riguarda quella professionale.

Oggi, infatti, per la quasi totalità degli italiani è impossibile immaginare una vita senza connessione alla rete: utilizziamo smartphone e pc praticamente per tutto a cominciare dal prenotare le vacanze o un tavolo al ristorante per arrivare alla gestione del proprio conto corrente bancario e dei servizi professionali.

Nel nostro Paese si conta che più del 70% delle famiglie è dotata di una connessione a banda larga e che il 19% di loro utilizza internet per prenotare alberghi o biglietti aerei mentre il 50% dichiara di fare acquisti online. Lo strumento principale però, per accedere alla rete è lo smartphone: quest’ultimo per il giovani tra i 14 ed i 24 anni è quasi lo strumento esclusivo per utilizzare i vantaggi di internet.

Internet e le aziende italiane: il web marketing

Data la portata del fenomeno, dove internet è lo strumento principale se non esclusivo per informarsi e di conseguenza decidere cosa acquistare, le aziende italiane non possono permettersi di non avere una vetrina sul web. Purtroppo, in questo senso c’è ancora molto lavoro da fare dal momento che in Italia solamente il 60% delle aziende è dotato di un sito moderno e funzionante. Si tratta di un Gap che deve essere assolutamente colmato pena la perdita di competitività dell’azienda stessa sul mercato.

Al riguardo, sono sempre più diffuse figure specialistiche di web marketing che accompagnano le imprese gradualmente ad affacciarsi su internet e fare della rete una fonte di visibilità e guadagno. Queste figure professionali sono esperte in tema di comunicazione web (Digital Marketing) e riescono a conferire visibilità all’azienda e ai suoi prodotti e servizi. Il loro contributo, solitamente, inizia dal cuore del sito web dell’azienda per arrivare al suo aggiornamento continuo mediante la cura degli inserti e dei contenuti.

Ovviamente, la scelta di cosa andare a pubblicare e quando e come pubblicarlo è il risultato di una solida strategia di web marketing che sfrutta i Content Seo Oriented: ossia una modalità di scrittura che permette all’azienda di posizionarsi in alto quando si effettua una ricerca su Google o altri motori.

Strategie Seo On Site e Seo Off Site

Avvalersi di una consulenza di un esperto di web marketing può essere una scelta vincente per l’azienda interessata. La strategia Seo solitamente adottata, infatti, parte dal Seo On Site per poi giungere al Seo Off Site. Con il primo ci riferiamo a tutte quelle attività ed accorgimenti (sempre Seo Oriented) che possono essere apportati direttamente sul sito web dell’azienda come curare i contenuti, curare la frequenza di pubblicazione dei contenuti stessi, la struttura del sito e così via.

La consulenza Seo Off Site, invece, riguarda tutte quelle attività che vengo poste in essere all’esterno del sito web dell’azienda e direttamente finalizzate ad aumentare la visibilità sui motori di ricerca come Google, questo si tradurrà in maggior traffico sul sito e di conseguenza più possibilità di trasformare gli utenti in clienti. Esistono diversi modi per la link earning, creando contenuti di qualità che possano interessare il nostro pubblico e di conseguenza, spargendo la voce, di condividerlo sui propri canali (che essi siano blog o social media).

I benefici di una attività del genere, se condotta per bene e con una adeguata pianificazione, sono praticamente assicurati: sono innumerevoli le aziende italiane che hanno fatto dell’ecommerce il loro punto di forza. Ma non solo, anche il rafforzamento del proprio brand online.

Il consiglio che possiamo rivolgere ad una azienda che vuole sfruttare il mondo digitale è quello di farsi seguire da una Digital Agency. In particolare, bisogna condurre una ricerca oculata dal momento che sono una miriade le agenzie ognuna delle quali ha una particolare vocazione.

Se la propria azienda è di nuova costituzione è preferibile rivolgersi ad agency esperte sulle start up in quanto può essere necessario in questi casi una campagna di Digital Marketing molto aggressiva almeno all’inizio.

In ogni caso è sempre importante pianificare ciò che si vuole realizzare: se una semplice strategia a breve termine, con determinati obbiettivi, oppure una strategia a lungo termine per costruire una presenza completa e costante su web. E’ inoltre importante stabilire budget adeguati in base ai vari obbiettivi e alle strategie scelte.

Se la propria azienda è consolidata sul territorio e l’obiettivo è conferire visibilità per un successivo miglioramento è possibile rivolgersi ad Agency la cui mission è creare una presenza online strutturata per le aziende già consolidate e non solo.

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