Vi invitiamo a partecipare al concerto de Il passagallo “Ritratti di donne per voci e musiche, con Carlo Di Silvestre (chitarre, calascione), Guerino Marchegiani (organetti, fisarmonica), Graziella Guardiani (canto, flauti) e Antonella Ciaccia (voce recitante). L’evento si terrà domenica 5 maggio alle 18.00 nella Chiesa di Campovalano di Campli e sabato 11 maggio alle 21.00 nella Sala Consiliare di Bellante nell’ambito della terza edizione di “Emergenze mediterranee”.
Le musiche, i canti e le storie della tradizione popolare abruzzese disegnano i ritratti di donne del passato, ne raccontano la religiosità, i riti, gli amori, i contrasti, i dolori: vite segnate dal duro lavoro nei campi, dall’ineluttabile sottomissione alla culturale maschile, ma anche da straordinarie passioni e da grande coraggio. Ed è in nome di quelle passioni, e in forza di quel coraggio, che le “nostre” donne hanno saputo lottare l’una accanto all’altra, contro i “padroni”, la miseria e le tante avversità della vita, per riscattare se stesse e guardare al futuro.
In “Ritratti di donne per voci e musiche” la musica si mescola al racconto; ci si lascia trascinare dai ritmi della musica popolare per poi dare spazio all’evocazione di una memoria collettiva che è parte del nostro presente e auspicio del nostro domani.
L’ingresso è gratuito. Per informazioni potete contattarci al +39 3666286924.
Invito al concerto de Il passagallo “Ritratti di donne per voci e musiche”
Vi aspettiamo numerosi e vi invitiamo ad inoltrare l’invito a quanti credete possano essere interessati.