L’Associazione Federica e Serena dona il ricavato della XI edizione

CONFERENZA STAMPA 7 LUGLIO 2022 c/o B.I.M Teramo ore 11:00
L’Associazione Federica e Serena dona il ricavato della XI edizione di “Note su ali di farfalla: notte per Federica e Serena” a sostegno delle attività della Mensa Multa Paucis di Teramo e annuncia i nomi degli artisti della XII edizione.

Grazie al Bim e al Presidente Giuseppe D’Alonzo per averci ospitato per questa conferenza stampa, grazie al Comune di Teramo, in particolare il Sindaco Gianguido D’Alberto (Sindaco di Teramo), Antonio Filipponi (Assessore agli Eventi del Comune di Teramo), Andrea Core (Assessore alla Cultura). Inoltre ringraziamo tutti i volontari della Mensa Multa Paucis di Teramo, in particolare il presidente Domenico Olivieri e il suo vice, l’avvocato Guerino D’Angelo Gallo.

Il primo settembre dello scorso anno l’Associazione Federica e Serena ha realizzato la XI edizione di “Note su ali di farfalla: notte per Federica e Serena”, evento finalizzato a mantenere vivo il ricordo di Federica Moscardelli e Serena Scipione, studentesse di medicina rimaste vittime del terremoto del 2009 e ad offrire un sostegno concreto alle realtà del nostro territorio.
La manifestazione, di respiro nazionale, si è svolta a Teramo presso lo spazio all’aperto Area Eventi Parco Fluviale del Vezzola, all’interno della rassegna culturale “Teramo natura indomita”, è stata Patrocinata dai Comuni di Teramo, Bisenti, Montorio al Vomano, dalla Provincia di Teramo ed è stata sostenuta dal contributo di diversi enti privati.
Protagonista della serata è stato Alessandro Preziosi (voce narrante) che, insieme al musicista Daniele Bonaviri (chitarra) hanno proposto lo spettacolo “Totò oltre la maschera”recital omaggio ad Antonio De Curtis.
Ad aprire la serata l’esibizione del chitarrista e cantautore abruzzese Setak (Nicola Pomponi) che, insieme alla sua band, ha proposto brani del suo primo disco solista “Blusanza”, con il quale è arrivato finalista alle Targhe Tenco e del suo ultimo lavoro “Alestalè” in cui unisce il dialetto pennese a sonorità internazionali.
Alla manifestazione ha partecipato anche il blogger Gino Bucci, meglio conosciuto come L’Abruzzese Fuori Sede che ha allietato il pubblico con le sue infallibili “rime toscibili”.
Inoltre, durante la serata, è stato proiettato un video story dell’Associazione ideato e realizzato da alcuni soci. Infine, per illustrare come sarebbero stati utilizzati i fondi raccolti, sono intervenuti Presidente, Vicepresidente e volontari della mensa Multa Paucis di Teramo.

Quest’anno, infatti, a beneficiare della devoluzione del ricavato dell’evento è la Mensa Multa Paucis di Teramo, realtà molto attiva nel nostro territorio che, grazie al lavoro di numerosi volontari, garantisce un pasto caldo a chiunque si trovi in condizioni di difficoltà, anche temporanea. I proventi dell’evento sono stati indirizzati al potenziamento delle attività della Multa Paucis per l’acquisto di specifiche attrezzature per cucina, utili a soddisfare le numerose richieste che la mensa deve affrontare, soprattutto nel periodo post pandemico.
In particolare, con la somma donata di €4.000,00 e in relazione alle specifiche esigenze, l’Associazione ha deciso di acquistare una lavastoviglie industriale.

“Questa esperienza ci permette ogni anno di conoscere delle piccole realtà che giornalmente si prodigano per nutrire i bisogni degli altri. Il nostro è un piccolo gesto di gratitudine nei confronti di chi ha il coraggio e la determinazione di farsi veicolo di cura, di libertà, di ascolto, di accoglienza e condivisione. La forza d’animo, l’altruismo e l’entusiasmo di tutti i volontari che quotidianamente donano il loro tempo per gli altri è un esempio prezioso, un modo -sincero- per ricordare le nostre due amiche”. (Presidente Ass.ne Federica e Serena – Elena Di Tommaso).

“L’Associazione Federica e Serena è amata e appoggiata da ampi strati della società, per la sua natura attiva e coinvolgente e le attività sempre di spessore, legate al sostegno e l’aiuto alle fasce più deboli della popolazione” dichiara il Presidente del BIM Giuseppe D’Alonzo “oggi il BIM sostiene queste iniziative di valore per i territori che continuano a veicolare anno dopo anno  il sorriso di Serena e Federica, mantenendone vivo il ricordo” (Presidente BIM – Giuseppe D’Alonzo)

“L’Associazione Federica e Serena è stata una delle prime che si è avvicinata alla nostra realtà e questo ci rende speranzosi affinchè continuino a diffondersi valori quali la fratellanza e la solidarietà.
L’augurio per tutti è quello di avere sempre meno richieste alla nostra mensa, non per motivi organizzativi, ma perché ciò sarebbe indice di un miglioramento delle condizioni della nostra società” (Vicepresidente Multa Paucis – Avv. Guerino D’Angelo Gallo)

“Conosco l’Associazione Federica e Serena da prima del mio insediamento e sono felice di poter continuare a sostenere le sue attività attraverso le quali riescono a coniugare, ad un fine nobile, anche una proposta artistica sempre di qualità” (Assessore agli Eventi del Comune di Teramo – Antonio Filipponi)

 

L’associazione ringrazia sentitamente tutti coloro che hanno partecipato in vari modi alla manifestazione, dalle istituzioni agli sponsor, dai tecnici ai giornalisti, dagli artisti al pubblico caloroso e attento che partecipa con entusiasmo ai nostri eventi, permettendo così alla nostra farfalla di continuare a volare.

Proseguono infatti le attività dell’Associazione “Federica e Serena”, attualmente impegnata nell’organizzazione della dodicesima edizione di “Note su ali di farfalla: notte per Federica e Serena” prevista per sabato 10 settembre 2022.
Siamo felici di annunciare che quest’anno saranno nostri ospiti: la cantautrice e interprete Nada e il musicista e doppiatore Fabio Celenza! Una serie di altre novità vi aspettano… Non mancate!!!
Tutti i dettagli dell’evento saranno svelati nei prossimi giorni sulle nostre pagine social.
Grazie!

Associazione Culturale “Federica e Serena”
Via G. Di Vittorio, 78 (TE)
Web: www.federicaeserena.org
Tel. 340.4005981– 329.3927553

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.