Il Fondo è finalizzato ad agevolare l’accesso al credito da parte di:
a) microimprese[1], che assumono la forma giuridica di ditta individuale, di società di persone, società cooperative; I finanziamenti saranno concessi a favore di iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo, costituende (TIPOLOGIA A) o costituite (TIPOLOGIA B), supportate da adeguata progettualità, presentate da Soggetti che si trovino in difficoltà ad accedere ai canali tradizionali del credito.
b) lavoratori autonomi o liberi professionisti.
[1] Così come definito dall’art.2, par.3, dell’Allegato I del Reg. (CE) nr. 800/2008.
L’Avviso è volto alla concessione di microcrediti di importo compreso tra 5.000 e 25.000 euro ed ha l’obiettivo primario di sostenere la microimprenditorialità locale e il lavoro autonomo finanziando l’avvio di nuove attività imprenditoriali ovvero la realizzazione di nuovi investimenti e/o il consolidamento di investimenti nell’ambito di iniziative già esistenti, da parte di tutti quei soggetti, persone fisiche e persone giuridiche, che, per condizioni soggettive e oggettive, si trovino in difficoltà ad accedere ai canali tradizionali del credito.
Le domande di ammissione potranno essere presentate dal 10 al 20 dicembre 2013.
SCHEDA DI SINTESI AVVISO PUBBLICO
BENEFICIARI
a) microimprese[1], che assumono la forma giuridica di ditta individuale, di società di persone, società cooperative;I finanziamenti saranno concessi a favore di iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo, costituende (TIPOLOGIA A) o costituite (TIPOLOGIA B), supportate da adeguata progettualità, presentate da Soggetti che si trovino in difficoltà ad accedere ai canali tradizionali del credito:
b) lavoratori autonomi o liberi professionisti.
[1] Così come definito dall’art.2, par.3, dell’Allegato I del Reg. (CE) nr. 800/2008.
ENTITA’ DEI FINANZIAMENTI
Le entità del prestito sono:
– per le persone fisiche
– importo minimo: 5.000 euro
– importo massimo: 10.000 euro
– per le persone giuridiche
– importo minimo: 10.000 euro
– importo massimo: 25.000 euro
Gli Aiuti verranno concessi sulla base e nel rispetto del regolamento (CE) 1998/2006 (aiuti cd. “De Minimis”)
CARATTERISTICHE DEL MICROCREDITO
Durata: 60 mesi (incluso il periodo di preammortamento)
Spese per l’Istruttoria: 0
Tasso: 1%
Tasso di mora: in caso di ritardato pagamento, si applica al destinatario un interesse di mora pari al tasso legale
Preammortamento: sei mesi a tasso zero
Rimborso: in rate costanti posticipate mensili
Scadenza prima rata: ultimo giorno bancario lavorativo del settimo mese successivo alla stipula del contratto di finanziamento
Modalità di pagamento: modulo di bonifico permanente
Estinzione anticipata: Possibilità di estinzione anticipata (totale o parziale) in qualsiasi momento senza oneri aggiuntivi, salvo il pagamento del rateo degli interessi maturati fino alla data di estinzione anticipata.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di ammissione dovranno essere inoltrate a partire dal 10 dicembre 2013 e fino al 20 dicembre 2013. Saranno ritenute ammissibili solo le istanze pervenute ad Abruzzo Sviluppo entro e non oltre il 15 gennaio 2014.
La domanda di ammissione e la documentazione prevista, siglate su ogni foglio, andranno inserite in un’unica busta chiusa e indirizzata a:
Abruzzo Sviluppo SpA – Piazza Ettore Troilo, 27 65127 Pescara
e potranno essere presentate mediante:
– Raccomandata A/R;
– Corriere privato con prova di consegna;
– PEC all’indirizzo abruzzosviluppo@pec.abruzzosviluppo.it
Il finanziamento è concesso con modalità a sportello, sulla base dell’ordine di invio delle domande presso Abruzzo Sviluppo, previa istruttoria di ammissibilità e valutazione.
ISTRUTTORIA
L’istruttoria delle domande pervenute verrà effettuata giornalmente secondo il procedimento a sportello di cui all’art.5 del D.Lgs. 31 marzo 1998 n. 123, tenendo conto dell’ordine cronologico giornaliero della data di invio delle istanze, ovvero verranno redatte specifiche graduatorie, con le modalità di cui al successivo punto 12, distinte e separate in base al giorno di inoltro delle istanze.
L’ammissibilità delle candidature, spedite dal 10 al 20 dicembre 2013 e pervenute entro il 15 gennaio 2014, è disposta secondo l’ordine cronologico della data di invio, fino ad esaurimento delle risorse disponibili su ciascun intervento.
L’istruttoria delle domande pervenute il primo giorno di apertura dello sportello dovrà concludersi entro tre mesi dalla data di presentazione delle istanze medesime.
SPESE AMMISSIBILI
Saranno considerate ammissibili al finanziamento:
• le spese di funzionamento e di gestione, le spese per consulenze specialistiche inerenti il programma proposto;
• le spese per investimenti fissi, limitatamente a macchinari, impianti, software, attrezzature generiche, scorte di magazzino, mezzi mobili, opere murarie per adeguamento e messa a norma dei locali, direttamente connessi all’attività.
L’acquisto di autovetture/automezzi è ammissibile limitatamente ai mezzi speciali dedicati, indispensabili per l’attività d’impresa. E’ inammissibile l’acquisto di autovetture/automezzi ad uso promiscuo.
Non sono ammissibili le spese relative a beni o servizi acquistati da fornitori con cui intercorrano rapporti di controllo o di collegamento di cui all’art. 2359 c.c., o nella cui compagine sociale siano presenti soci o titolari di cariche nell’ambito del soggetto beneficiario, o coniugi, parenti e affini entro il terzo grado. Per quanto riguarda i beneficiari persone fisiche tra questi e i fornitori non devono intercorrere rapporti di coniugio, parentela e affinità entro il terzo grado.
Sono escluse le seguenti tipologie di spese:
* interessi passivi;
* imposta sul valore aggiunto recuperabile.
Tutte le spese dovranno essere sostenute successivamente alla presentazione della domanda.
Speciale Microcredito 2° avviso.
Domande dal 10 al 20 dicembre 2013.
Il finanziamento è concesso con modalità a sportello, sulla base dell’ordine di invio delle domande presso Abruzzo Sviluppo, previa istruttoria di ammissibilità e valutazione.