Micro-momenti Giulianova Teramo
I micro momenti sono la nuova frontiera del digital marketing
I micro-momenti sono quegli istanti nell’arco della giornata in cui si manifesta una necessità, un bisogno o una curiosità che vengono soddisfatti tramite una consultazione online.
La conquista di tali micro momenti è divenuta, secondo Google, il nuovo terreno di sfida dei marketer.
L’era del web mobile e l’avvento della generazione C (quella degli utenti sempre connessi) hanno stravolto anche le modalità con cui si effettua la ricerca: prima le decisioni importanti venivano prese o condivise in momenti specifici della giornata ed in orari prevedibili, oggi, le ricerche diventano frammentate ed avvengono in orari imprevedibili (durante le attese in una fila, durante un viaggio in metro etc…).
Un recente studio del colosso di Mountain View mostra le percentuali che descrivono come le abitudini dei consumatori siano innegabilmente condizionate da decisioni prese sul momento, in genere grazie alla consultazione di uno smartphone.
Circa l’82% degli utenti ricorrono allo smartphone per orientarsi nella scelta durante un acquisto in store.
Il 62% cercano sul proprio smartphone la soluzione ad un problema o il modo in cui svolgere un compito nuovo.
Il 90% degli utenti ha fatto progressi nel raggiungimento di un obiettivo a lungo termine usando lo smartphone nei tempi morti.
Il 91% degli utenti trovano sullo smartphone nuove ispirazioni e idee mentre stanno facendo altro.
Google ha recentemente diffuso un’infografica che descrive sinteticamente i tratti più rilevanti di questa tendenza. Esisterebbero 4 micro-momenti principali:
momenti “want-to-know” ( voglio sapere): il 65% dei consumatori online cerca informazioni sul web e il 66% approfondisce online le informazioni date dalle pubblicità in tv.
momenti “want-to-go”(voglio andare): l’82% delle persone cerca online i business locali, per conoscerne indirizzo, email, contatti, orari di apertura e altre info utili.
momenti “want-to-do”(voglio fare): solo nei primi 5 mesi dell’anno sono stati più di cento milioni i contenuti in stile “How-To” (come) visti su YouTube.
momenti “want-to-buy”(coglio comprare): come già detto prima, 82 persone su 100 consultano il loro smartphone per decidere se concludere un acquisto o meno, mentre si trovano in uno store fisico.
Come possiamo aiutarti in questo nuovo mondo fatto da attimi cosi sfuggevoli che mai come ora devono essere colti al volo?
Ti aiuteremo a tracciare una mappa identificando la serie di momenti in cui è indispensabile farti trovare. Quegli istanti in cui la gente cerca ispirazione, soddisfa curiosità, vuole acquistare; tireremo fuori l’empatia che è in te per produrre contenuti o applicazioni utili. Insieme ci chiederemo come poter semplificare la vita al tuo utente per dargli l’informazione su misura ai suoi bisogni momentanei.
I risultati che si possono ottenere curando questi nuovi aspetti sono sorprendenti, perché allora non utilizzare i micro momenti anche nel tuo marketing?
Certo non è semplice anticipare i singoli micro momenti di ogni persona che vive i social seguendo le sue personali regole, ma ti aiuteremo mettendo a disposizione tutta la nostra esperienza e la nostra professionalità, rivolgiti a noi di L&L Comunicazione a Giulianova, Teramo.