Qual è il sogno migliore per chi ha un sito di e-commerce? Naturalmente vendere a piene mani: vendere su ebay, vendere su amazon e magari vendere ai cinesi! Ma come si fa a vendere on-line? Innanzitutto imparando a vendere su smartphone. Molte aziende, ancora oggi, sottovalutano l’importanza del Mobile Marketing per vendere i prodotti della propria attività e per il proprio business.
Ma…siamo in un paese di persone sempre più connesse grazie agli smartphone e alla rete mobile. Quindi, quale miglior modo di raggiungere e vendere on line ai propri potenziali clienti, se non attraverso le pagine visualizzate attraverso lo smartphone?
Le statistiche e-commerce ci dicono che la vendita on line e il commercio elettronico, nel 2018, è stato l’unico settore a riportare una crescita a 2 cifre e le previsioni sono ottimistiche anche per il futuro. Infatti si ritiene dei circa 4 miliardi di persone al mondo che hanno accesso a internet, oltre la metà fa acquisti online. Per questo motivo il 74% delle aziende italiane comunica che investirà parte delle proprie risorse per poter vendere online.
Ma come si arriva a vendere on-line? Per raggiungere buoni risultati, bisogna imparare a ideare e gestire campagne e strategie di vendita che arrivino al maggior numero di persone possibili, cioè al mercato potenziale. In quasi tutti i settori, per quanto riguarda il mercato italiano, il target ideale si approccia alla Rete attraverso dispositivi mobili quali smartphone o tablet. Recenti statistiche di Google ci dicono che in Italia più di 2 persone su 3 accede ad Internet e ai siti di e-commerce attraverso la rete mobile.
E’ dunque arrivata l’ora di abbandonare i siti visualizzati su un normale PC o su un Mac? No! Bisogna che il sito sia “liquido” o responsive come si usa dire adesso! Le pagine del nostro sito devono adattarsi al mezzo con cui vengono visualizzate, cambiando eventualmente forma in base alle dimensioni e alle potenzialità del dispositivo usato. Ciò significa che sempre più è necessario avere competenze specifiche per occuparsi di tutte le attività volte a commercializzare e vendere un prodotto o un servizio su Internet, attraverso diversi canali: motori di ricerca, social media, app, smartphone e così via.
Dove imparare tutto questo? E’ certamente possibile studiare ed apprendere il marketing, e nello specifico il mobile marketing, da autodidatta. E’ però sconsigliabile per due motivi:
- La mole di informazioni da assimilare;
- La confusione che si trova in rete sull’argomento.
Non essendoci delle vere e proprie scuole dedicate al Mobile Marketing, la strada consigliata è quella di affidarsi a corsi fruibili sul web, che grazie a spiegazioni teoriche ed ad esercizi pratici, consentono di acquisire tutte le competenze necessarie per applicare queste competenze in totale autonomia.
In questo modo potrai dare una nuova vita alla tua azienda, che sarà rintracciabile da chiunque e accessibile a qualsiasi ora del giorno e della notte. Le darai credibilità e professionalità. Riuscirai a stabilire dei contatti con i tuoi clienti, riuscirai a fidelizzarli e a conoscerli per far sì che ricevano i giusti messaggi.
Un sito o un app non importa; ricorda: il mobile marketing è il futuro!