Pescara, Arte Restauri Scoperte – L’Abruzzo svelato di Valentina Muzii
“Arte Restauri Scoperte – L’Abruzzo svelato”
di Valentina Muzii.
Presentazione 10 novembre h 17 | Pescara, Aurum (Sala Tosti)
Evento in collaborazione con Delegazione FAI Pescara, Ass.ne Culturale Dadabruzzo Pescara, Punto Einaudi Pescara e Associazione Culturale Citylights.
Modera la poetessa Rosetta Clissa.
Prefazione di Elisa Amorosi (già funzionario Soprintendenza BSAE d’Abruzzo)
Approfondimenti storico artistici di Vincenzo Di Gennaro (storico dell’arte)
Casa Editrice: Ricerche & Redazioni – Teramo
Il volume documenta i primi 10 anni di attività della restauratrice teramana Valentina Muzii, raccogliendo 16 interventi di restauro, tra i più interessanti sotto il profilo tecnico-scientifico, eseguiti su opere d’arte del territorio abruzzese.
Per la sua duplice natura, scientifica e umanistica, la pubblicazione è indirizzata a restauratori, conservatori, tecnici dei Beni Culturali, ma anche a studenti universitari, studiosi e cultori della materia storico-artistica.
La trattazione è stata volutamente strutturata in maniera tale da garantire un risultato finale che sia il più completo possibile, sotto ogni aspetto culturale cui un restauratore deve far riferimento: il profilo iconografico e quello stilistico, l’aspetto tecnico e quello scientifico e, non ultimo, l’aspetto critico e religioso-devozionale.
Il volume, per il suo interesse regionale, è stato patrocinato dalla Presidenza Regionale FAI Abruzzo e Molise; è organizzato sottoforma di schede che illustrano le principali caratteristiche delle opere d’arte, alle quali seguono descrizioni dettagliate delle fasi tecnico-pratiche di restauro attuate sugli oggetti artistici, con un corredo d’immagini, prevalentemente a colori, che documentano fase per fase ogni intervento conservativo.
Il discorso mira a sottolineare, inoltre, curiosità e notizie storiche sui beni, emerse in fase di restauro, quindi finora inedite.
Per la tipologia di opere trattate, il livello di approfondimento tecnico scientifico, e non solo, il volume rappresenta un unicum nel panorama abruzzese, che annovera esclusivamente testi su restauro architettonico e qualche sporadico catalogo essenziale su interventi di restauro attuati su opere d’arte mobili.
Accanto alla sua finalità di approfondimento conoscitivo per gli “addetti ai lavori”, il volume vuole essere al tempo stesso uno strumento efficace per chi intende avvicinarsi per la prima volta al mondo del restauro. È stato scelto appositamente un linguaggio piano, capace di tradurre i tecnicismi del lessico specifico in maniera chiara per chi è digiuno di questi argomenti, ma prova curiosità verso un settore lavorativo che si pone a metà strada tra l’artigianato e la ricerca di laboratorio, tra l’arte e l’alchimia.
Per i termini più tecnici, indispensabili, è stato stilato un glossario, che aiuti il lettore nella comprensione delle fasi lavorative.