Dopo oltre due mesi di lavoro e un faticoso tour de force attraverso i comuni del cratere, l’Associazione Agorà di Barete, provincia di L’Aquila, il giorno primo agosto 2009, alle ore 17:00, è lieta di presentare presso il suggestivo “Palazzo Trocchi” (Barete):
“06/ APRILE/ 2009 tre e trentadue EMOZIONI NEL CRATERE”.
Il libro fotografico, dal titolo “Tre e trentadue”, l’ora della scossa che ha causato distruzione e morte, vuole essere una raccolta di foto e testimonianze dalle quali estrapolare un unico e duro messaggio: le persone che si sono trovate a vivere, anzi subire, quei 20 interminabili secondi in cui la forza della natura si è manifestata in tutta la sua violenza, sono state poste tutte su uno stesso piano. La furia devastante del terremoto non ha guardato in faccia nessuno; non ha fatto distinzioni di alcun tipo. La paura, l’impotenza, la fragilità, la preoccupazione, la disperazione sono state le sensazioni vissute tanto dal comune cittadino che dai sindaci dei 49 comuni rientrati nel “cratere”, dal vescovo, dai politici, dal medico di turno all’ospedale o dal poliziotto in servizio quella lunga e irreale notte.
Gli scatti del fotografo, con l’obiettivo di catturare le emozioni vissute, sono rivolti non tanto a ciò che resta delle nostre città e dei nostri monumenti distrutti, ma principalmente alle persone: l’anziano che si copre il viso per nascondere le lacrime, il volto di un sindaco preoccupato, gli occhi di una madre felice con la propria bambina, le braccia aperte di una donna che ringrazia il cielo per la buona sorte ricevuta.
Ed a fianco ad ogni foto un breve racconto di ciò che ognuno ha vissuto. Tante storie diverse, più o meno tragiche, più o meno particolareggiate, con un solo unico filo conduttore ad unirle: l’aver provato emozioni forti e incontrollabili come le altre persone vicine, l’aver avuto le medesime preoccupazioni, l’aver riposto le medesime speranze.
Con questo libro, autoprodotto e finanziato, Agorà, associazione di volontariato da sempre impegnata nel sociale, vuole dare il proprio contributo (devolvendo gli introiti derivanti dalla vendita del libro) per la ricostruzione di una città e un territorio profondamente lacerato dal gravissimo sisma del 6 aprile.
Con la presente, vorremmo invitare, se possibile, un vostro inviato e una vostra troupe a partecipare alla presentazione del libro. Il programma prevede:
ore 17.00: Tavola rotonda con proiezione immagini;
ore 18.00: Esibizione musicale intervallata dalla lettura di brani tratti dal libro;
ore 19.00: Buffet offerto dall’associazione.
Buon lavoro e cordiali saluti
Associazione Agorà
Per info:
Giangrossi Giovanna 3492205621
De Ruosi Romina 3475130442
www.associazioneagora.net
agora@iaedesign.it
Scarica il comunicato
Scarica il comunicato del dopo presentazione