Romanzo Quando nascesti tu, stella lucente di Nadia Tarantini
Ricevo e giro:
Da tre giorni è il libreria il mio primo romanzo “Quando nascesti tu, stella lucente”(L’Iguana). Il mio debutto nella narrativa, a quasi 71 anni. Una passione apparsa già nell’infanzia, urgente nell’adolescenza, sommersa e riemersa cento volte in mezzo agli impegni della mia vita. Mi accompagnava – e a volte faceva ostacolo – quando scrivevo gli articoli per l’Unità. Si insinuava nei libri di saggistica, chiedendo spazio. Si è accomodata per un po’ nella bella avventura de “Il risveglio del corpo” (con Maria Teresa Pinardi, La Tartaruga, ultima edizione Iacobelli 2011).
Si è espansa a volte nella scrittura critica, sempre piu’ consapevole, dentro la bella palestra di Leggendaria. Ha ispirato la mia partecipazione alle esperienze fatte dentro la Sil, la società italiana delle letterate. Filo nascosto – ma non troppo – nell’insegnamento universitario, e soprattutto nei seminari e laboratori di scrittura “Le vie dei cinque sensi”. E’ riuscita ad avere voce anche nella lunga consuetudine aquilana, con le TerreMutate: nell’organizzare (in modo “creativo”), nel condividere (sempre in modo “creativo”) e certamente nel comunicare.
Debuttare alla mia età non fa che amplificare le emozioni tipiche di chi scrive, specialmente se scrive, come dico nei miei corsi, “senza autorizzazione esterna”, per sé e per quella seconda persona che è la lettrice (severissima!) di se stessa.
Gioia, ansia; paura e momenti di pura felicità.
LE PRIME PRESENTAZIONI
DI “QUANDO NASCESTI TU, STELLA LUCENTE”
(in alcuni dei luoghi che mi hanno fatta quella che sono)
13 maggio 2017, ore 17,30
Carsoli – Associazione “Il Mondo in una stanza, 2”
Via degli Alpini
con: Roberta Rubini, Silvia Longo
16 maggio 2017, ore 19
Roma – Libreria Tuba
via del Pigneto
con: Maria Rosa Cutrufelli, Lorella Reale
25 maggio 2017, ore 18
Pescara – Libreria Primo Moroni
piazza Santa Caterina
organizzata da Maristella Lippolis
26 maggio 2017, ore 21
Tollo – Autori nel cortile
organizzata da Luciana Di Mauro