TECNICHE INTEGRATE PER L’UTILIZZO DEL GENOGRAMMA NELLA RELAZIONE D’AIUTO

TECNICHE INTEGRATE PER L’UTILIZZO DEL GENOGRAMMA NELLA RELAZIONE D’AIUTO

tecniche-integrate-per-lutilizzo-del-genogramma-nella-relazione-daiuto

Esplorare le radici familiari per comprendere il disagio attuale

Perchè per una persona può essere importante raccogliere informazioni sulla storia della sua famiglia? Perchè è importante e utile per un clinico conoscere la storia delle generazioni che hanno preceduto la persona e generato il contesto in cui è cresciuta? La pratica professionale frequentemente ci mostra che la persona, pur avendo lavorato molto su di sé, pur avendo realizzato importanti cambiamenti nel modo di pensare, di vivere ed agire, si ritrova in un empasse ripetendo i soliti errori e soffrendo per le medesime situazioni affettive e interpersonali.

In questi casi, risulta fondamentale accedere ad una lettura transgenerazionale della storia della famiglia: è possibile, in questo modo, riconoscere lo stesso blocco che si ripete in più generazioni (stesso evento/trauma/destino/condizioni di vita) oppure è possibile connettere convinzioni limitanti della persona che riducono la sua possibilità di realizzazione attuale con eventi, credenze e persone appartenenti a generazioni passate.

OBIETTIVI

l Corso si pone come obiettivo principale l’acquisizione della tecnica di base per l’utilizzo del genogramma nella relazione d’aiuto: il riconoscimento di legami, lealtà segrete, ripetizioni e irretimenti non consapevoli che influenzano il presente e di quelle sofferenze apparentemente senza senso e senza nome che risuonano con una forza destabilizzante nella vita delle persone.

Obiettivo generale del corso è apprendere come accompagnare il cliente verso la scoperta e consapevolezza dei nodi familiari che ostacolano e influenzano la piena espressione delle potenzialità e del benessere.

METODOLOGIA

Il corso predilige una modalità di apprendimento esperienziale (70% pratica e 30% teoria) e prevede lezioni frontali condotte sia con metodo deduttivo che induttivo, alternate ad esercitazioni pratiche/addestrative. Durante il corso ogni partecipante avrà la possibilità di condurre e sperimentare l’intero percorso si Assessment Familiare su un caso.

PROGRAMMA:

1°MODULO

• Quando e perchè la Psicogenealogia Integrata?

• Presentazione dell’approccio transgenerazionale: l’individuo tra tendenza imitatrice e tendenza creatrice. Cenni storici e principali teorie di riferimento.

• Inquadramento della domanda in una visione multidimensionale e transgenerazionale

• Narrazione di sè: romanzo personale e romanzo familiare

• L’importanza del Futuro per conoscere il Passato

• Presentazione del modello del Genogramma: costruzione

• Sessione pratica – esperienziale

2°MODULO

• Costruzione biografica e analisi contestuale: ricostuire i nessi tra vissuti personali e ambiente socio culturale e storie familiari

• La famiglia dentro di noi: introiezione e costruzione dell’identità

• Sessione pratica – esperienziale

3°MODULO

• “La famiglia fantasmatica”: tecniche immaginative e proiettive per sondare lo spazio psichico nella matrice familiare.

• Sessione pratica – esperienziale

• La guarigione dell’albero

Il programma si intende come indicativo e può subire delle modifiche.?

LUOGHI E TEMPI:

Sono previste due modalità di partecipazione.

FORMULA WEEK END

Il corso è suddiviso in 3 moduli per un totale di 48 ore. Il sabato dalle h10,00 alle h13,00 e dalle h14,30 alle h19,30; la domenica dalle h9,00 alle h13,00 e dalle h14,00 alle h18,00.

FORMULA INTENSIVA

Il corso avrà una durata di 40ore dal martedì alle domenica.

Sede Cesvipe, in Viale J.F.Kennedy,1 a Grottaferrata (RM).

CALENDARIO 2018:

Conferenza Gratuita di Presentazione: 10 Marzo 2018

INIZIO CORSO

Primo Modulo: 14/15 Aprile 2018;

Secondo Modulo: 12/13 Maggio 2018;

Terzo Modulo: 23/24 Giugno 2018

CORSO INTENSIVO: dal 17 al 22 Luglio 2018

DESTINATARI:

Il corso si rivolge a psicologi (Laurea Triennnale e Magistrale), psicoterapeuti, medici e chiunque abbia una competenza certificata nella relazione d’aiuto.

DOCENTI:

· Dott.ssa Eleonora Paoletti, psicologo, psicoterapeuta individuale e di gruppo, Costellatore Familiare Hellinger Graduated

· Dott. Lino Fusco, psicologo, psicoterapeuta individuale e di gruppo

· Dott.ssa Emanuela Puzio, psicologo psicoterapeuta, istruttore senior Mindfulness

Per info e iscrizioni contattaci

069456712 – 3351854253

info@cesvipe.it – www.cesvipe.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.