TERAMO : STAGIONI. Quattro storie (e mezza) per Emergency da Empatia

TERAMO : STAGIONI. Quattro storie (e mezza) per Emergency da Empatia

TERAMO : STAGIONI. Quattro storie (e mezza) per Emergency da Empatia

 

sabato 3 marzo | h 18:00

 EMPATIA bar e libri

Via G. Milli, 4 – TERAMO

Presentazione del libro 

STAGIONI. Quattro storie (e mezza) per Emergency

con la partecipazione del co-autore e infermiere Emergency

Roberto Maccaroni

Empatia e Emergency Teramo sono liete di invitarvi, sabato 3 marzo alle 18:00, alla presentazione del volume 
STAGIONI. Quattro storie (e mezza) per Emergency [Tunué]. Sarà presente Roberto Maccaroni, co-autore e infermiere Emergency.

Il libro: «Gli sceneggiatori e i disegnatori delle storie rappresentano bene la varietà del panorama fumettistico italiano. Tutti insieme hanno dato corpo, colore e vita alle storie delle persone che Emergency ha curato e cura nei suoi ospedali, in Italia e all’estero. E proprio grazie ai loro disegni attraversiamo mezzo mondo, partendo dal nostro ospedale di Kabul, tratteggiato nelle divertenti tavole di Francesca Carità, passando per la tavolozza di Gud che ci accompagna dall’Afghanistan all’Italia, la Sierra Leone con i toni caldi di Simona Binni o l’essenzialità grafica di Paolo Campana o ancora l’Italia del dopoguerra tinteggiata da S3Keno […] E speriamo che chi leggerà Stagioni vi troverà i motivi per fare un pezzo di strada insiemeper garantire cure a chi più ne ha bisogno e promuovere una cultura di pace». (Testo tratto dall’introduzione al volume di Rossella Miccio Presidente di Emergency).

TERAMO : STAGIONI. Emergency da Empatia

Roberto Maccaroni è un infermiere anconetano che nel corso degli anni ha scelto di lavorare diverse volte con Emergency in contesti molti difficili: Sierra Leone, Libia, Repubblica Centrafricana; negli ultimi anni in particolare ha lavorato in Afghanistan negli ospedali di guerra della ONG italiana. La sua ultima esperienza, ultimata a novembre 2017, lo ho visto protagonista nella regione dell’Helmand, nel sud dell’Afghanistan, una zona tornata quasi completamente sotto il controllo dei talebani e dove quotidianamente si registrano vittime di guerra, quasi sempre civili.
Roberto è una delle tante persone che ha scelto di mettersi in gioco per restituire dignità e diritti agli ultimi della terra, ai poveri e agli sfruttati, gli stessi che oggi bussano alle porte della “fortezza” Europa.

 Emergency è una ONG italiana che lavora dal 1994 per portare assistenza sanitaria gratuita e di qualità alle vittime della guerra e della povertà; finora ha curato più di 9 milioni di persone lavorando in 18 paesi nel mondo.

Qui la pagina facebook dell’evento, qui e qui due recensioni del volume: una su Bad Comics, l’altra su Lo Spazio Bianco.
— 

Empatia Bar Libreria
empatia.te@gmail.com
www.facebook.com/empatiaTE
tel. 0861.242716

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.