Tutti i vantaggi dell’utilizzo di LinkedIn per le aziende

Tutti i vantaggi dell’utilizzo di LinkedIn per le aziende

 

Lavorate per una piccola impresa, una startup o un’organizzazione no-profit? Se è così, vi starete chiedendo come sfruttare LinkedIn per la vostra azienda. Dopo tutto, è facile pensare che LinkedIn sia utile soprattutto per chi cerca opportunità di lavoro e per chi vuole fare carriera. Ma ci sono molti altri modi in cui la versione business di questa piattaforma di social media può aiutare le aziende di tutte le dimensioni. Seguiteci per saperne di più sui motivi per cui dovreste usare LinkedIn per lavoro, oltre ad alcuni consigli su come sfruttarlo al meglio.

 

Perché usare LinkedIn per lavoro

La presenza di un’azienda su LinkedIn offre numerosi vantaggi e opportunità. La vostra presenza può aiutarvi a trovare nuove assunzioni, a raccogliere potenziali clienti e a rimanere in contatto con i colleghi attuali. Il primo motivo per utilizzare LinkedIn per lavoro è la ricerca di candidati. Sia che stiate cercando di assumere dipendenti per la vostra piccola impresa, sia che siate un reclutatore per una grande azienda, LinkedIn è un luogo ideale per trovare candidati per le posizioni aperte. Potete cercare persone in base alle competenze, all’esperienza e al livello di istruzione. Potete anche utilizzare i filtri di ricerca avanzati di LinkedIn per trovare persone che risiedono in un determinato Paese o che hanno un certo livello di anzianità. Questo è anche un ottimo posto per trovare potenziali partner, venditori e fornitori. Utilizzate i filtri di ricerca avanzati di LinkedIn per cercare persone e aziende in base al settore, alla posizione, alle dimensioni e altro ancora. Potete anche usare LinkedIn per rimanere in contatto con i vostri ex dipendenti o con le persone con cui avete lavorato in passato. Potete usare la funzione “aggiungi connessioni” per invitare le persone con cui avete lavorato o con cui avete già delle connessioni a connettersi con voi su LinkedIn.

 

Creare reti su LinkedIn

Quando si utilizza LinkedIn per il networking aziendale, è importante ricordare che si stanno costruendo relazioni a lungo termine. Dovete essere genuini e concentrarvi sul valore aggiunto agli altri, piuttosto che cercare sempre di ottenere qualcosa in cambio. Non troverete il successo inviando messaggi di massa a tonnellate di persone. Al contrario, dovete dedicare del tempo a conoscere le persone del vostro settore che hanno il potenziale per diventare delle connessioni preziose. Uno dei modi migliori per iniziare a fare networking su LinkedIn è iscriversi ai gruppi pertinenti. Potete cercare i gruppi in base al vostro settore, alla vostra località o a qualsiasi altro argomento di vostro interesse. Una volta entrati a far parte di alcuni gruppi rilevanti, dedicate del tempo a interagire con gli altri membri. Pubblicate informazioni utili, fate domande e partecipate attivamente alle discussioni. Questo è un ottimo modo per iniziare a costruire relazioni con le persone.

 

Creare una pagina aziendale e pubblicare aggiornamenti

Una volta creata una pagina aziendale su LinkedIn, potete iniziare a condividere contenuti. Potete pubblicare articoli che mettono in evidenza le attività della vostra azienda e contenuti del vostro sito web. Potete anche pubblicare informazioni su eventi imminenti, offerte di lavoro o qualsiasi altra cosa che possa essere utile al vostro pubblico di riferimento. Potete utilizzare la scheda “aziende” di LinkedIn per trovare aziende che operano nel vostro stesso settore. Una volta trovate una o due aziende, potete utilizzare la funzione “aggiungi connessione” per connettervi con i rappresentanti di tali aziende su LinkedIn. Questo vi aiuterà a costruire relazioni con persone di altre aziende del vostro settore.

 

Producete regolarmente contenuti con blog e video

Uno dei modi migliori per rimanere al centro dell’attenzione di potenziali clienti e datori di lavoro è produrre regolarmente contenuti. Potete farlo in diversi modi, tra cui pubblicare blog e video. I blog sono un ottimo modo per condividere la vostra esperienza, discutere le tendenze del settore e fornire consigli utili. Potete usare un blog per rispondere agli eventi attuali del vostro settore o per affrontare i problemi dei vostri clienti target. I blog sono anche un ottimo modo per creare contenuti ricorrenti. Potete creare una serie di post da pubblicare una volta alla settimana, una volta al mese o in base alle vostre esigenze. Questo vi aiuterà a essere coerenti e a rimanere impressi nella mente delle persone.

 

Stabilire la presenza e la visibilità con le pubblicità

Uno dei modi migliori per iniziare con le inserzioni su LinkedIn è quello di esaminare le informazioni demografiche del vostro settore. Successivamente, è opportuno esaminare i dati demografici di LinkedIn nel suo complesso. È quindi possibile creare inserzioni mirate a questi due gruppi. Ad esempio, se il vostro settore è quello dell’istruzione e il gruppo demografico dell’istruzione su LinkedIn è quello degli insegnanti, il gruppo demografico di LinkedIn nel suo complesso è quello delle persone che lavorano in tutti i settori. Potete creare un’inserzione rivolta a entrambi i gruppi. Può essere del tipo: “Contenuti educativi utili per i dipendenti di tutti i settori”.

 

Conclusione

Ora che sapete perché dovreste usare LinkedIn per lavoro e tutti i vantaggi che offre, è il momento di agire! Iniziate con la creazione di un account LinkedIn e poi iniziate a fare networking con altre persone. Potete farlo unendovi a gruppi pertinenti e rispondendo ai post, oppure inviando inviti privati alle persone con cui volete entrare in contatto. Una volta creata una rete, potete iniziare a condividere contenuti, come blog, video e aggiornamenti aziendali. E man mano che la vostra rete cresce, potete anche iniziare a pubblicare annunci pubblicitari. Tutti questi elementi vi aiuteranno a sfruttare LinkedIn per il business e a raccoglierne i frutti.

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